1-NEWS UNIVERSITA' 1-VARIE 2024

Il Rettore dell’Università di Caxias do Sul in visita in Ateneo -&- L’Università di Siena in mostra alla Maker Faire di Roma

29 Ottobre 2024

Il Rettore dell’Università di Caxias do Sul in visita in Ateneo. Scienze ambientali, tecnologia e sostenibilità al centro degli accordi con l’Università brasiliana.

Il professor Gelson Leonardo Rech, Rettore dell’università brasiliana di Caxias do Sul (UCS) è stato in visita all’Università di Siena il 25 ottobre, accompagnato da Everaldo Cescon, Dean of Postgraduate and Research. Erano presenti all’incontro in Rettorato la pro-Rettrice Donata Medaglini, Il professor Federico Pulselli e il professor Simone Borghesi, Delegato del Rettore alle Relazioni internazionali.L’incontro è stata l’occasione per la firma congiunta dell’accordo bilaterale che consente alle due istituzioni universitarie di perseguire interessi comuni nei settori della ricerca, della formazione e della diffusione della cultura nei settori delle scienze ambientali, della sostenibilità, delle scienze sociali e dell’innovazione. La convenzione prevede la mobilità di studenti, professori, ricercatori e dottorandi, la realizzazione di programmi di ricerca comuni, la promozione di pubblicazioni e l’organizzazione di conferenze, corsi e incontri di ricerca.
Come prima azione è già in programma lo svolgimento di un periodo di studio in Braile per una dottoranda in Scienze e Tecnologie ambientali, geologiche e polari del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente) a inizio del prossimo anno (DSFTA).
L’accordo si inquadra in una serie di intese con atenei e istituzioni brasiliane volte a rafforzare i rapporti col paese dati i forti interessi comuni, anche in vista della Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite prevista in Brasile nel 2025.
I rapporti con l’importante istituzione accademica del Brasile sono stati avviati la scorsa estate con la professoressa Ana Cristina Fachinelli, docente dell’Università di Caxias do Sul, ed hanno riguardato la disseminazione di progetti di decarbonizzazione a partire dai risultati ottenuti in questo campo nella provincia di Siena.
Nei mesi scorsi Fachinelli è stata in visita all’Università di Siena dove ha potuto incontrare il gruppo di ricerca Ecodynamics Group, Simone Bastianoni, Nadia Marchettini, Federico Pulselli del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente; oltre a Cristina Capineri del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive e Simone Cresti del Santa Chiara Lab di Ateneo.
Durante gli incontri sono state approfondite le informazioni sulle dinamiche della Carbon Neutrality della Provincia di Siena, con l’intenzione di ripetere l’esperimento nella regione brasiliana dell’Università Caixas do Sul, che nei mesi precedenti è stata falcidiata dalle alluvioni generate da un ciclone extratropicale
Foto: Momenti dell’incontro in Rettorato
====================================
29 Ottobre 2024

L’Università di Siena in mostra alla Maker Faire di Roma: dove ricerca e industria si incontrano

Lo stand Unisi è stato coordinato dal professor Gabriele Messina con la presentazione di diversi dispositivi avanzati di disinfezione

L’Università di Siena ha partecipato alla Maker Faire European Edition, che si è tenuta dal 25 al 27 ottobre al Gazometro di Roma, con uno stand coordinato dal professor Gabriele Messina, del Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo. La presenza dell’Ateneo testimonia l’impegno nell’offrire al pubblico competenze tecniche e innovazioni all’avanguardia nel settore della disinfezione ambientale.
Il team, guidato dai professori Messina e Gabriele Cevenini, del Dipartimento di Biotecnologie Mediche, è composto da figure tecniche specializzate che affrontano le sfide con un approccio integrato. Questo include lo studio preliminare del problema, l’utilizzo di software di simulazione fluidodinamica e illuminotecnica, rilievi fotometrici, prove microbiologiche, ingegnerizzazione dei sistemi, prototipazione 3D dei setting sperimentali e supporto allo sviluppo di componenti elettronici e prodotti finali.
Nello stand sono stati presentati diversi dispositivi avanzati di disinfezione che rispondono a varie esigenze e contesti. Tra i prodotti esposti: sistemi per la disinfezione di ambienti completi con tecnologia LED n-UVA, dispositivi per la purificazione dell’aria mediante UVC tradizionale, disinfezione per mascherine (n-UVA) e per oggetti d’uso comune come contenitori alimentari e penne (LED UVC). Il team ha presentato anche soluzioni per grandi apparecchiature cinematografiche (LED UVC), dispositivi medici (LED UVC) e sistemi di design illuminotecnico con
funzionalità di disinfezione (UVC).
L’esperienza dei professori Messina e Cevenini dimostra concretamente come l’università possa supportare l’industria e rispondere ai bisogni della società. Tali attività rientrano nella missione istituzionale di “terza missione” dell’Università di Siena, che mira ad attirare risorse
per sostenere la ricerca con ricadute concrete per la popolazione.
Per maggiori informazioni sulle attività del team dei professori Messina e Cevenini, è possibile visitare il sito: https://www.publichealth.it/laboratorio-digiene-ambientale/
Foto: Stand a Maker Faire Roma

——————————————

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR