1-COMUNE DI SIENA 2024

Delibera Adesione Bando Fesr-&-Manutenzione Strade Asfaltature-&-Saluto Giordano direttore Asl Tse

8 ottobre 2024

Lo ha stabilito la giunta comunale su proposta dell’assessore Massimo Bianchini

Investimento complessivo di quasi tredici milioni di euro

ConVerSi, il Comune presenta l’istanza di finanziamento alla Regione

Nel progetto Parco delle Mura, Fortezza Medicea ed ex collegio San Marco

Il Comune di Siena presenterà istanza di partecipazione al programma “Fondo europeo di sviluppo regionale” (Fesr) 2021-2027 della Regione Toscana, con la strategia generale “ConVerSi. Progetto strategico di riqualificazione area urbana e rigenerazione socioculturale del Parco delle Mura di Siena, comprendente la Fortezza Medicea e il Complesso San Marco”. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore al patrimonio e ai lavori pubblici Massimo Bianchini, la giunta comunale che si è riunita questa mattina, martedì 8 ottobre.

La strategia generale “Conversi”, definita sulla base di un masterplan appositamente predisposto ai fini della partecipazione al bando Fesr, prevede interventi per un importo complessivo di quasi tredici milioni di euro. Il finanziamento da parte della Regione non potrà superare gli otto milioni di euro, e pertanto la parte eccedente dovrà essere sostenuta dal bilancio del Comune di Siena, secondo un cronoprogramma da definire per ciascuna operazione, in forma compatibile con le linee guida regionali. E’ da sottolineare, però, che l’operazione relativa al completamento del restauro del Complesso ex Collegio San Marco, del valore complessivo di 2,9 milioni di euro, è finanziata per 2,4 milioni con fondi Pnrr “Rigenerazione Urbana” e pertanto la partecipazione al bando, per questo intervento, è riferita ai restanti 500 mila euro.

Nel dettaglio, gli interventi previsti nel masterplan sono: lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e connessione della Fortezza Medicea, per un importo di 7,2 milioni di euro; il percorso Complesso San Marco, valle dell’Orto Botanico, porta Tufi per un importo di 400 mila euro; il percorso porta Romana, valle della Pania, porta Pispini per un importo di 480 mila euro; il percorso piazza Santo Spirito, valle di Follonica, porta Ovile per un importo di 1,2 milioni di euro; il percorso giardini di Villa Rubini, giardini della Lizza per un importo di 260 mila euro; il percorso porta Tufi, valle di porta Giustizia, piazza del Mercato, porta Romana per un importo di 530 mila euro; il completamento del restauro del Complesso ex Collegio San Marco per un importo di 2,9 milioni di euro. Gli interventi sono già inseriti nella programmazione 2024-2026 del Comune di Siena e per il completamento del restauro del Complesso ex Collegio San Marco i lavori sono già iniziati; gli altri punti del masterplan saranno confermati anche nella nuova programmazione 2025-2027 in corso di definizione.

Parte delle aree interessate dai percorsi previsti non è di proprietà comunale, ma di proprietà di altri enti pubblici, di Contrade o enti assistenziali, mentre nessuna è di proprietà di privati cittadini; con tutte le istituzioni interessate è stato avviato un confronto per condividere le natura dei lavori e le modalità di gestione delle aree di loro proprietà, da assoggettare a un uso pubblico, con criteri condivisi, per un periodo di almeno trent’anni. A tal proposito, ai soggetti coinvolti è stata predisposta e sottoposta una bozza di protocollo di intesa inerente I’adesione all’iniziativa, la messa a disposizione delle aree, le modalità di accesso alle aree per la progettazione e le modalità di esecuzione dei lavori, a cui seguirà un secondo e definitivo protocollo d’intesa, di validità trentennale, inerente anche l’uso, la gestione e la manutenzione.

La delibera approvata oggi dalla giunta fa seguito alla presentazione dell’istanza di partecipazione al bando Fesr della Regione Toscana avvenuta nei primi mesi del 2022 da parte del Comune di Siena. Nell’istanza, l’amministrazione comunale aveva manifestato la volontà di attuare un progetto generale di riqualificazione urbana e rigenerazione socio-culturale del Parco delle Mura di Siena, della Fortezza Medicea e dell’ex Collegio San Marco, progetto successivamente denominato ConVerSi (Connessioni Verdi Siena). La Regione, ad aprile 2022, aveva individuato la proposta senese come Strategia territoriale meritevole di finanziamento. Il progetto prevedeva, come obiettivi di massima: la rifunzionalizzazione di percorsi, spazi pubblici, aree verdi, oltre che il riuso e la riorganizzazione di edifici e spazi urbani sottoutilizzati, a partire dalla Fortezza Medicea e dal Complesso di San Marco, con funzioni culturali, sociali, turistiche ed abitative di qualita, nell‘ottica di favorire il riuso delle aree gia urbanizzate per evitare ulteriore consumo di suolo; la sistematizzazione, valorizzazione e potenziamento delle infrastrutture verdi urbane, del sistema di spazi verdi esistenti sul percorso della cinta muraria (Parco delle Mura); la ricomposizione dei margini urbani, I’incremento delle connessioni tra centro urbano storico e aree verdi urbane, agricole e periferiche, e il potenziamento dell’offerta di nuove funzioni aggregative per incrementare l’attrattività dei contesti urbani in ragione della pluralità delle funzioni presenti, con particolare riferimento alle funzioni pubbliche della Fortezza Medicea; la creazione di un sistema di percorrenze di mobilità dolce; la riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio edilizio esistente con implementazione di spazi e funzioni destinate all’edilizia residenziale sociale, anche a uso temporaneo (con riferimento all’ex Collegio di San Marco). Per ottenere il finanziamento Fesr della Regione, l’amministrazione comunale doveva presentare, entro la fine del mese di ottobre, la domanda di assegnazione del contributo, corredata dalla necessaria documentazione e dai singoli progetti di fattibilità tecnica ed economica approvati per tutte le operazioni nei quali si articola la Strategia complessiva.
=================================
8
 ottobre 2024

L’assessore Bianchini: “Progettualità per la sicurezza dei cittadini, inauguriamo nuovo metodo di lavoro

Manutenzione strade, progetto pluriennale del Comune Per il 2024 già stanziati un milione e mezzo di euro

Un milione e mezzo di euro per cinque anni, fino al 2028, per la manutenzione delle strade cittadine. E’ lo stanziamento previsto dal Comune di Siena, assessorato ai lavori pubblici, per i lavori di asfaltatura delle strade della città, programmati per la prima volta dopo decenni. Si inizia, per il 2024, con la prima parte dei lavori di riqualificazione e pavimentazione in alcune strade cittadine, come da delibera approvata oggi, martedì 8 ottobre, dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini.

Una particolare attenzione – commenta l’assessore Bianchini – alle strade cittadine, per garantire massima sicurezza ai cittadini e turisti, e decoro urbano. Si inaugura un nuovo metodo di lavoro con una maggiore programmazione pluriennale per dare continuità alla manutenzione, con un investimento rilevante non solo per il 2024, ma fino al 2028. Interverremo progressivamente su tutta la possibile rete stradale cittadina”.

Nel primo elenco di strade, oggetto di intervento saranno via Piccolomini (tratto tra Porta Romana e via Folcacchieri), via dei Gazzani, via Campansi, strada Vico Alto, via Neri, via Consorti, via Fiorentina (tratto tra via Sclavo e via Settano), via Sclavo (tratto tra Piazzale Rosselli e rotatoria), via Don Minzoni (tratto tra Porta Camollia e incrocio con via Bixio).

La scelta delle asfaltature viene effettuata attraverso alcuni parametri: quella delle criticità maggiori e quella della mobilità, cercando cioè di evitare che siano interessate due strade contigue nel medesimo momento o che una zona risulti particolarmente congestionata (anche per la presenza di istituti scolastici). Nel pianificare gli interventi, inoltre, l’amministrazione comunale deve attivare un confronto con le società di servizi (acqua, luce e gas), le quali devono garantire l’integrità degli impianti per almeno sei anni: una volta effettuata l’asfaltatura, infatti, è necessario intervenire solo in caso di massima urgenza per evitare di rovinare la riqualificazione. Inoltre si tiene conto chiaramente dei necessari equilibri di bilancio per gli investimenti.

E’ stata effettuata dai tecnici del Comune un’attenta analisi – spiega ancora Bianchini – dei cedimenti delle sedi stradali e interverremo attraverso tecniche aggiornate, anche a seconda delle diverse situazioni, in modo da recuperare e risanare le strade cittadine, cercando di garantire una buona durata nel tempo. Ringrazio gli uffici comunali per il grande lavoro che questo intervento comporterà, e per l’impegno che hanno già dimostrato nelle fasi di analisi preliminari”.

Da sottolineare che l’investimento pluriennale non comprende alcuni lavori già realizzati o in corso di realizzazione come Strada Massetana, Scacciapensieri, via Verdi, e viale Mazzini, progetti che riguardano non solo le asfaltature, ma anche sostituzione di alberi e quant’altro. Per altri cantieri, come via Mentana, il Comune ha già pronto il progetto, ma è in attesa degli interventi di Acquedotto del Fiora per procedere. Per quanto riguarda invece il progetto dell’asfaltatura di viale Toselli, si attende l‘apertura della via alternativa in via Maestri del Lavoro già nel programma triennale del lavori pubblici 2024/2026, in modo da evitare elevate criticità nella mobilità cittadina.
============================
8 ottobre 2024

Il saluto dell’assessore alla sanità al direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est

Giordano: “Auguro ad Antonio D’Urso un grande successo per il nuovo incarico a Trento”

“Auguro ad Antonio D’Urso un futuro di successi per il nuovo e prestigioso incarico che a breve ricoprirà presso la Provincia Autonoma di Trento”. Così l’assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, ha commentato il nuovo ruolo del direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, recentemente scelto per assumere la guida del dipartimento Salute e Politiche Sociali della provincia trentina.

“In questi anni – ha proseguito Giordano – ho avuto modo di apprezzare la sua grande competenza e le sue doti umane che hanno facilitato, sin dall’estate dello scorso anno, un rapporto di stretta collaborazione tra l’Azienda Usl Toscana Sud Est e il Comune di Siena. Per il suo avvicendamento sarà importante tenere conto delle specifiche esigenze territoriali: per questo mi auguro che, nella scelta del successore, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, consideri attentamente i pareri espressi dal territorio, in particolare quelli dei tre comuni capoluogo di provincia che fanno parte dell’Ausl Toscana Sud Est. È fondamentale che l’attenzione rimanga alta su Siena, garantendo la continuità dei progetti in corso e futuri, come la nuova Casa della Comunità Hub di viale Sardegna, la nuova centrale operativa del 118 Siena-Grosseto e l’integrazione tra ospedale e territorio”.

“Auspico che la scelta – ha concluso l’assessore – privilegi una figura con una profonda conoscenza dell’area senese, capace di portare avanti con determinazione e competenza i progetti che riguardano la salute e il benessere dei cittadini e di chi si rivolge alle nostre strutture sanitarie territoriali”.

==============================

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR