30 Settembre 2024
“Matricola Day” all’Università di Siena per iniziare il nuovo anno accademico Appuntamento il 2 ottobre nel cortile del Rettorato – Siena
Iniziative organizzate anche nei dipartimenti universitari
Il 2 ottobre l’Università di Siena darà il benvenuto alle studentesse e studenti neo immatricolati ai corsi di laurea. Le matricole saranno accolte nel cortile del palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto, 55) a Siena alle ore 10, dal Rettore Roberto Di Pietra, dai tutor di Ateneo e dal personale dell’ufficio Orientamento, con una colazione di benvenuto. A portare il saluto ci sarà anche il Coro di Ateneo, composto da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, e URadio, la radio degli studenti universitari.
All’interno del cortile saranno allestiti desk informativi a cura di quegli Uffici dell’Ateneo che erogano servizi direttamente fruiti dalle studentesse e dagli studenti.
Saranno presenti anche le realtà cittadine, istituzioni e associazioni e l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.
L’iniziativa è finalizzata a facilitare la conoscenza dei servizi e delle opportunità che l’Ateneo e la città offrono alle studentesse e agli studenti.
Altri appuntamenti di benvenuto sono stati programmati, sia nella stessa data che nei giorni successivi, presso i dipartimenti universitari. Le matricole potranno incontrare i componenti dei Comitati per la Didattica dei corsi di laurea, studentesse e studenti tutor, i delegati dei Direttori all’orientamento e tutorato, i responsabili delle segreterie studenti e i responsabili delle biblioteche.
Facendo conoscenza con queste figure, le matricole sapranno a chi rivolgersi in caso di necessità, per poter risolvere problematiche sia di ordine pratico-burocratico che di carattere didattico durante il loro percorso di studi.
Fino al 4 novembre, in ciascuna sede didattica dell’Ateneo, saranno attivi i Punti Accoglienza Matricole, dove gli studenti tutor daranno tutte le informazioni utili per far conoscere opportunità e servizi offerti dall’Università di Siena. In particolare, le matricole potranno rivolgersi agli studenti tutor per informazioni sull’organizzazione dei dipartimenti, della didattica, dei corsi di laurea e dei piani di studio, su orario lezioni, TOLC, corsi di recupero, test di livello di lingua inglese, Segreteria on line e molto altro.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul siti OrientarSi: orientarsi.unisi.it/studio/matricola-day.
Foto: Foto dall’edizione 2023 del Matricola Day nel cortile del palazzo del Rettorato
==================================
30 Settembre 2024
Più di tremila i partecipanti alla Bright-Night dell’Università di Siena
I ringraziamenti del Rettore Roberto Di Pietra e della Delegata Chiara Mocenni
Sono stati più di tremila i partecipanti alla Bright-Night 2024 organizzata lo scorso venerdì 27 settembre dall’Università di Siena. Una grande partecipazione della cittadinanza e delle scuole a un evento che ricorderemo a lungo per la ricchezza delle proposte e la straordinaria bellezza degli spazi dove si è svolto. Al di là dei numeri, mai raggiunti fino ad oggi, si è percepito chiaramente l’entusiasmo dei visitatori, dei tantissimi bambini, dei giovani e meno giovani che hanno letteralmente invaso il Complesso Museale del Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo, Cattedrale e Battistero di Siena, Pinacoteca Nazionale, Palazzo delle Papesse.
Ci sono stati eventi anche nei giorni precedenti, il 25 e 26, all’Accademia Musicale Chigiana, al Rettorato dell’Università di Siena e lungo il percorso della via Francigena nel centro storico della città.
A conclusione della manifestazione, il Rettore Roberto Di Pietra e la Delegata alla Terza Missione (Public Engagement), Chiara Mocenni, rivolgono un enorme ringraziamento a tutti, alle istituzioni che hanno permesso tutto questo, collaborando alla sua riuscita, ai ricercatori e al personale dell’Ateneo senese, e a tutti, ma proprio tutti i partecipanti!
—————————————–
Add Comment