23 Settembre 2024
“Da Siena al mondo. Giornata in memoria di Antonio Cardini: la Ricerca, l’Università, la Contrada” 24 settembre ore 9.30 presso la sede Mattioli a Siena
Il 24 settembre, alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze del Complesso universitario Mattioli (via P.A. Mattioli 10) a Siena, si terrà l’evento “Da Siena al mondo. Giornata in memoria di Antonio Cardini: la Ricerca, l’Università, la Contrada”.
L’iniziativa sarà dedicata a ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, lo studioso dell’Università di Siena, fondatore nel 1997 dell’allora facoltà di Scienze politiche, di cui è stato il primo Preside: ha ricoperto la carica fino al 2007. Successivamente, con la creazione dei dipartimenti, Cardini fu Direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali (DISPI).
Nato a Siena nel 1950, Cardini ha trascorso tutta la sua carriera universitaria all’Università di Siena, dove è stato prima ricercatore fin dal 1981 e poi dal 1994 professore ordinario di Storia contemporanea. Autore di numerosi saggi di storia contemporanea italiana incentrati sugli aspetti economici e massmediologici, Cardini aveva dedicato i suoi studi anche all’approfondimento della storia della città di Siena.
L’evento sarà aperto dai saluti del Direttore DISPI Gerardo Nicolosi e di Claudio Laini, Governatore della Nobile Contrada dell’Oca. Seguiranno gli interventi, moderati dal professor Stefano Maggi, di: Maurizio Degl’Innocenti, Mauro Moretti, Roberto Pertici che tratteranno gli aspetti legati alla ricerca. Seguiranno gli interventi del professor Giovanni Minnucci che tratterà degli anni all’Università e di Fulvio Bruni sulla contrada. Amici, colleghi e studenti ricorderanno infine il professor Cardini.
Informazioni sono pubblicate online sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/giornata-memoria-di-antonio-cardini.
Foto: Locandina iniziativa e il Prof. Antonio Cardini
=========================
23 Settembre 2024
Precisazione del Rettore Roberto Di Pietra relativa alla Nota dell’Associazione studentesca Cravos
In relazione alla Nota diffusa dall’Associazione studentesca Cravos sulla conferenza organizzata per parlare di Palestina e Israele all’Università di Siena, il Rettore Roberto Di Pietra, intende precisare quanto segue:
“Mi preme precisare – commenta il Rettore Roberto Di Pietra – anche a nome del Senato Accademico che si è espresso in larghissima maggioranza su questo tema, che l’iniziativa presentata dall’Associazione studentesca Cravos non è stata cancellata. La qualità scientifica di due tra i relatori e l’impostazione della conferenza non sono state messe in discussione. Semmai è stata valutata la ‘non opportunità’ di svolgere questa iniziativa proprio ad un anno esatto dai tragici eventi del 7 ottobre 2023, considerando anche i rischi che una tale conferenza avrebbe comportato dal punto di vista della sua strumentalizzazione politica e mediatica. Questo rischio avrebbe certamente messo in secondo piano i contenuti della conferenza stessa e il valore dei suoi relatori.
Il Senato Accademico nello svolgimento normale dei suoi lavori e dopo ampio dibattito mi ha chiesto di revocare l’iniziale autorizzazione, chiedendo agli organizzatori di programmare quanto prima una nuova data differente dal 7 ottobre. Crediamo che questo possa favorire il valore della conferenza e speriamo vivamente che si possa procedere all’individuazione di una nuova data.
L’Università di Siena ha già e in più occasioni manifestato le sue prese di posizione a favore della pace, del cessate il fuoco, della vicinanza alle popolazioni civili colpite, dell’esigenza di arrivare al riconoscimento dello Stato Palestinese. Molte espressioni utilizzate nel comunicato stampa diffuso dall’Associazione Cravos sono un modo eccessivo e distorto per interpretare la realtà ed a quelle non intendo fare riferimento.”
———————————–
Add Comment