Con un totale di 10 punti il Quartiere bianco verde di Porta Sant’Andrea vince la 58esima edizione della Prova Generale della Giostra del Saracino dedicata al professor Giuseppe Pasquini (13 settembre 1935 – 18 luglio 2023)
anima della Ginnastica Petrarca, fondatore del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco, nonché membro attivo degli Sbandieratori di Arezzo (chiamato dal professor Vittorio Dini primo direttore tecnico) predispose il regolamento della prima edizione dei Giochi Internazionali della Bandiera del 1967 dove fu Presidente di giuria.
La cronaca: ad aprire la serie delle carriere, in base all’ordine di estrazione, è stato il Quartiere gialloblù di Porta Santo Spirito con Elia Pineschi che in sella St Salvo S. Cornelia colpisce il centro del tabellone per 5 punti.
Per la seconda carriera tocca al Quartiere rossoverde di Porta Crucifera che manda sulla lizza l’esordiente Gian Matteo Marmorini su Lady che marca 4 punti.
E’ la volta del Quartiere di Porta Sant’Andrea con Leonardo Tavanti su Biba che colpisce il centro per 5 punti.
A chiudere la prima serie è, per il Quartiere giallocremisi di Porta del Foro, Matteo Vitellozzi che su CT Lakota marca 4 punti.
La seconda seria di carriere si apre con Niccolò Pineschi di Porta Santo Spirito, che in sella a Pine non va oltre il 2.
Per Porta Crucifera Niccolò Nassi su Romina de Moscheta marca 4 punti.
Al pozzo si presenta ora Matteo Bruni su Priscilla che colpendo il centro, ipoteca la vittoria di Sant’Andrea.
Ultimo è Niccolò Scarpini di Porta del Foro su Lola chiamato nell’impresa di spezzare la lancia (che raddoppia il punteggio conseguito) ma, dopo aver impattato sul buratto, la lancia resta integra e per lui la prova si chiude con 4 punti.
La consegna del piatto d’Argento, da parte del Sindaco e della sig.ra Marga Pasquini al Rettore Maurizio Carboni, chiude così questa prova generale; il Quartiere bianco verde sale a 13 vittorie (così come Porta Santo Spirito e Porta del Foro mentre Porta Crucifera guida con 16 successi) con Matteo Bruni che centra il terzo successo e Leonardo Tavanti alla seconda vittoria.
Ma ora l’attenzione è tutta rivolta per domani, domenica 1 settembre, con la 146esima edizione della Giostra del Saracino (con inizio alle ore 17.00) che vedrà in palio la lancia d’Oro dedicato all’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco
(Roberto Parnetti – foto Alessandro Falsetti)
Add Comment