23 Agosto 2024
Mi sono preso tempo, di impegni ne ho e mi piace vedere bene prima di scrivere ed esprimere “giudizi”.
Abbiamo visto il Palio, abbiamo visto cos’è il mestiere, la determinazione, il dimostrare che non meritava di stare nel dimenticatoio tutti questi anni per la sua capacità, serietà e per quello che ha fatto vedere in questi anni in giro per l’Italia e a montare e a correre con i cavalli che allena assieme a quella splendida donna che ha canto, Eleonora.
Dino Pes ha ammutolito tutti con una prestazione che non ha una definizione se non superlativa sotto tutti i punti di vista
Il giorno all’ora di pranzo del 16 Agosto ho fatto il mio solito punto sul Palio CLICCA QUI, e tanto fuori non credo di esser andato…. a Luglio purtroppo ero senza voce e non lo potetti fare, lo avresti potuto scrivere si può obbiettare, ma ero proprio fuori della grazia di Dio, duravo fatica anche a scrivere e come avrete visto scrissi davvero poco a Luglio e far le cronache delle prove fu veramente dura.
Palio del rientrante e del debuttante lo potremo definire!
Nel rientrante troviamo anche lo Zedde dopo la squalifica ed ha fatto un super Palio!
Rientrante era anche il Mossiere Renato Bircolotti che ha riscattato il 2022 con un’ottima prestazione sul Verrocchio, complimenti Renato NOVE.
Un Palio laborioso in partenza con due copie di rivali accanto e la terza con una di rincorsa, cambi di posto e irregolarità, che saranno a giudizio della giustizia paliesca, ma anche danneggiamenti regolari che rientrano nel “gioco” del Palio, altrimenti davvero mettiamo le Gabbie e andiamo al Pian delle Fornaci, vedremo come la intenderanno chi di dovere dopo le cene della vittoria delle Contrade.
Di Bartoletti già scritto in altro articolo, che scogliones e che “pazzo”!
Sintetizziamo?
Abbiamo visto un gran bel Palio !!! Un Palio che forse ha dato una bella botta ad un certo sistema, se così è questo lo vedremo andando avanti e probabilmente vedendo scappar fuori fantini di Contrada più o meno palesi.
1)LUPA: e cosa gli vuoi dire a questa Contrada, al Fantino e al Cavallo ? DIECI CON DOPPIA, TRIPLA LODE SPECIALMENTE A PES E A BENITOS
Capitan Bruni ha fiducia a Dino Pes e il risultato gli da più che ragione, prima gli da ordini di controllare la favorita rivale e poi aggiunge se però puoi andare a vincere vai ed ha aperto il Cuore a Pes come ha detto lo stesso nell’intervista dopo Palio
Dino Pes con quella sua serenità e giusta cattiveria ha fatto rimanere tutti a bocca aperta, solo contro tutti, possiamo dire così? Credo di si, o perlomeno quasi tutti, è stato palese. Ottimo lavoro durante le prove per portare avanti Benitos. Durante la Mossa dalla sua posizione da fastidio alla rivale Istrice che aveva accanto con quei movimenti regolari che hanno messo in difficoltà il forte Tittia, che nonostante tutto comandava la mossa, Pes esce bene dai canapi spingendo in giù e dopo pochi metri prende la testa e fine della storia non sbaglia nulla con un cavallo che gli ha permesso tutto prima e dopo, vince un Palio da libidine come si dice a Siena, rientrando così di forza tra i dieci e facendo vedere quello che s’era visto in provincia era tutto vero Complimenti Velluto! P. S. Vogliamo parlare di quando fa cambio di mano del Nerbo come mi ricorda un amico nei commenti? Anche qui non ho ricordanza di averlo visto fare, unico!
Benitos ha confermato quello che ha fatto vedere per le prove, gran cavallo e per Pier non è stata una sorpresa, complimenti a Dario Colagè per come lo ha preparato !!!
2)SELVA: la Selva ha fatto la Selva ed è andata in fondo con il debuttante Andrea Sanna, oggi Virgola, mettendolo, tra l’altro sul cavallo che aveva vinto a Luglio dopo i forzati rifiuti del Carlo Sanna e dell’Atzeni, Capitan Causarano al suo debutto non si è perso d’animo e va per la strada che ormai da mesi aveva preso, Virgola che probabilmente si coccolerà ancora nel futuro.
Andrea Sanna ha confermato che era pronto al debutto dopo la crescita che ha avuto anno dopo anno da quando è qui a Siena, un’incertezza in una prova non ha fatto desistere la dirigenza della Selva che ci ha creduto e lui li ripaga con una prova ottima, dimostrando tranquillità ai Canapi e lucidità per la corsa, mi ha sorpreso? NO lo avevo visto sin dell’anno scorso che era pronto e lo avevo detto anche parlando con delle persone, ragazzino sveglio, vediamo se si confermerà come credo.
Tabacco conferma la vittoria di Luglio e riconferma la corsa, credo andando anche più forte, affidabilità la sua forza oltre al resto che vediamo da soli. Lo manderanno in Pensione? Potrebbe anche essere e finirebbe alla grande!
Un NOVE E MEZZO CI STA TUTTO A TUTTI !!!
3)CHIOCCIOLA: Ancora una volta su un cavallo non Big e debuttante Capitan Maggi monta un Big.
Giuseppe Zedde rientrava dopo la squalifica e in miglior modo di questo sarebbe stato solo vincere.
Gingillo fa un Palio splendido dopo il bel lavoro fatto per le prove con il cavallo che ha fatto crescere in modo importante; per la corsa fa delle traiettorie incredibili infilandoli tutti di dentro solo le botte prese al canape durante la mossa gli ha impedito di uscire più forte altrimenti è probabile che lo trovavamo ancora più avanti.
Comancio, sinceramente non me lo aspettavo così, mi ha sorpreso piacevolmente, migliorerà ancora facendo ancor più esperienza che era l’unica cosa che mi lasciava qualche dubbio avendo solo quest’anno di provincia, ma l’Endurance si vede gli ha fatto benissimo, se tanto mi da tanto lo rivedremo protagonista.
A tutti NOVE E MEZZO ci sta tutto hanno davvero impressionato
4)OCA: Capitan Bernardini monta il Fantino con cui ha vinto il Palio su un Cavallo chiacchierato dopo il Palio di Luglio ma probabilmente eccessivamente, chiacchierato.
Carlo Sanna credo faccia il suo in corsa, parte in testa ma viene volato via dalla Lupa, come Murtas a Luglio nel Leocorno o rallenta oppure inciampa nel posteriore del cavallo della Lupa con le conseguenze che ne possono derivare, cadere. Per la strada prova, il cavallo gli allunga più in mano che a spingere, lo batte Tabacco a Luglio lo batte Tabacco ancor meglio ad Agosto. Sanna tra i canapi ha fatto il Palio e nel Palio c’è sempre il dare e l’avere…
Ares Elce in contesto di cavalli in un certo modo potrà anche vincere, ho avuto l’impressione a Luglio in un modo la stessa mi ha confermato d’Agosto, a Luglio mi è sembrato meglio di condizione generale, non è che non ho fiducia in questo cavallo di cui ne ho tessuto le lodi molte e molte volte ricordando che si è permesso di battere anche un certo Ribelle da Clodia, ma in Piazza per ora lo vedo in un’altra maniera, fa uno spunto e non te li fa poi altri e va più forte in mano che a spingerlo come già detto, Comancio lo ha sverniciato
Oca e Sanna SETTE al Cavallo SEI rivediamolo l’anno prossimo
5)ISTRICE: Capitan Testa monta il Big su un cavallo che lo stesso Tittia nominava, il suo lo ha fatto, quello che non hanno fatto è considerare nel modo giusto Pes e la Lupa.
Giovanni Atzeni si è trovato di fronte uno che non la intendeva e gli ha creato non pochi problemi mettendolo in difficoltà nonostante gestisse la Mossa. Parte ingambato ma trova l’ostruzione di altri andando via dal primo posto, qualcosa non ha funzionato, in corsa poi non ha mai inciso, a cose fatte ha sbagliato in pieno la valutazione del cavallo e dell’avversaria che poi ha vinto.
Viso d’Angelo è questo può vincere ma ci deve essere un contesto di cavalli adatto a se, il suo non essere veloce lo danneggia ma questa volta non ha nemmeno progredito nel finale.
Dopo un Palio così un QUATTRO E MEZZO a tutti è inevitabile
6)CIVETTA: Capitan Papei è riuscito a montare chi voleva e non può che essere soddisfatto del risultato
Enrico Bruschelli dalla rincorsa mostra maturità e va via bene girando tra i primi, spinge e va sino a che il cavallo ha reagito facendo il suo Palio.
Zenis bravo di rincorsa e veloce, poi si perde un poco andando avanti, ma nei dieci ci sta bene.
Un SEI E MEZZO COMODO LO MERITANO TUTTI
7)VALDIMONTONE: ancora una volta Capitan Nerozzi monta Bartoletti e il suo lo ha fatto mettendolo su un cavallo possibile.
Jonatan Bartoletti, quella caduta incolpevole al Canape ha condizionato il tutto, c’è da capire come sia riuscito a correre con quella frattura in fondo alla schiena.
Veranu ha fatto quello che ha potuto condizionato dalle condizioni di Bartoletti, ma è secondo me cavallo da Palio, che va però sempre montato con decisione.
Che voto vuoi dare BENE AL VALDIMONTONE, VERANU NON GIUDICABILE, BARTOLETTI CHE PALLE, UNA “BESTIA” !!!
8)NICCHIO: Capitan Bruni punta su Guglielmi dopo che gli altri hanno preso altre strade, anche se vero è che dietro a Tamurè c’erano da tempo e sono andati a cercare un palio in difesa.
Federico Guglielmi, disturba il Valdimontone al Canape, ne causa la caduta? Vediamo come l’hanno vista i Deputati della Festa, alla Mossa buona gli va via, in corsa non poi non si vede anche se se si avvicina da dietro al Valdimontone dandogli un paio di nerbate nella schiena, poi scivola ancor più dietro. Forse la botta presa al Canape nel posteriore ha condizionato l’esprimersi del cavallo che non è sicuramente quello.
Brivido Sardo non è stato il cavallo di Luglio per quello scritto sopra. Rimango dell’idea che è cavallo da Piazza
Diamo un CINQUE a fiducia per il futuro a tutti
9)ONDA: Capitan Toscano cavallo nuovo Fantino vecchio e si è sistemato dopo la vittoria di Luglio
Sebastiano Murtas, un palio incolore fatto solo alla mossa per fare Palio e anche qui qualche errore c’è stato, in corsa non si vede
Canarino ci si aspettavo di più da questo cavallino visto in provincia non è quindi giudicabile, se poi dovesse essere questo allora… ma non sembrerebbe
All’Onda SEI a Murtas il QUATTRO è abbondante, il Cavallo SENZA VOTO da rivedere
10)LEOCORNO: anche qui Capitan Minucci ha messo fantino vecchio su cavallo nuovo tra i più attesi, probabile visto il Palio e i suoi trascorsi abbia sbagliato la monta.
Elias Mannucci si disinteressa della Mossa con la rivale di rincorsa e sta in seconda fila, in corsa ultimo parte ed ultimo rimane, con un cavallo che credo abbia un gran potenziale, non facile come ho già avuto modo di dire, ma galoppa.
Zentiles, no è giudicabile per come lo hanno montato ma non è certo questo il cavallo che abbiamo visto e ci si aspettava, dissi che Lupa e il Leco avevano i migliori cavalli e rimango di questa idea fino a prova contraria che non è certo questo Palio
Al Leocorno CINQUE, Mannucci DUE il cavallo NON GIUDICABILE non è sicuramente questo
Questo il mio pensiero
Pier
Add Comment