1-COMUNE DI SIENA 2024

COMUNE SIENA ALCUNI COMUNICATI DI OGGI 10 GIUGNO 2024

10 giugno 2024

Pubblicata anche sull’Albo pretorio del Comune di Siena

Corretto svolgimento del Palio del 2 luglio, firmata l’ordinanza sindacale

Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha firmato un’ordinanza con oggetto “Disposizioni normative per il corretto svolgimento del Palio del 2 luglio 2024”. In particolare, con tale ordinanza si vietano: “L’introduzione, il possesso e l’utilizzo in Piazza del Campo di spray da difesa al capsicum e ogni artifizio pirico, fuochi artificiali e petardi anche del tipo usualmente consentito, eccezion fatta per quanto previsto dal ‘Regolamento per il Palio’; l’introduzione in Piazza del Campo (nell’area destinata agli spettatori) di sedie, o sgabelli di qualunque specie, tavoli, panche, cassette o simili o altri oggetti atti all’offesa e ombrelli, nonché, per la sola prova generale e per il Palio, carrozzine e/o passeggini adibiti al trasporto di neonati e/o bambini; di entrare nella pista o lanciare oggetti o altro o comunque ostacolare il libero ed ordinato svolgimento della corsa”.

Il documento specifica anche che “l’inottemperanza alla presente ordinanza comporta, oltre alle misure da applicarsi in base al ‘Regolamento di Polizia Municipale’, che le violazioni saranno perseguite e punite ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale”. L’ordinanza è pubblicata sull’Albo pretorio online e sul sito del Comune di Siena (www.comune.siena.it).
=====================================
10 giugno 2024

Deliberato dalla giunta comunale l’accordo con l’Accademia Chigiana per i concerti del 19 e 21 luglio

Orchestra Filarmonica della Scala protagonista in piazza del Campo

Torna la musica sinfonica d’eccellenza in piazza del Campo. Deliberato oggi, lunedì 10 giugno, dalla giunta comunale, l’accordo tra Comune di Siena, Accademia Chigiana, Orchestra Filarmonica della Scala e Fondazione Arturo Toscanini per la realizzazione del “Concerto per l’Italia”, che vedrà protagonista in Piazza del Campo, il prossimo 19 luglio, l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Myung-Whun Chung e del concerto del 21 luglio che vedrà salire sul palco la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Beatrice Venezi. I due concerti sono inseriti nel programma del Chigiana International Festival & Summer Academy, intitolato per l’edizione 2024 “Tracce”.

Nella delibera approvata dalla giunta, il Comune si impegna a garantire la fornitura del palco, allestito e adeguato alla realizzazione degli spettacoli, lo svolgimento delle prove e dei concerti, la predisposizione e organizzazione della platea, il personale tecnico di servizio e il materiale tecnico audio e luci, l’uso degli spazi comunali per le riprese televisive del concerto, il supporto tecnico necessario per la realizzazione della diretta radio e televisiva da parte degli operatori Rai-Radiotelevisione Italiana per il concerto del 19 luglio e i permessi di accesso e sosta per i mezzo che trasporteranno gli strumenti musicali dell’Orchestra.

“Con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le eccellenze musicali del territorio, come l’Istituto Franci, il Siena Jazz e l’Accademia Chigiana, ci siamo resi disponibili come amministrazione nella realizzazione di questi importanti eventi divenuti ormai un appuntamento imperdibile dell’estate senese” ha spiegato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, che ha aggiunto: “Grazie al continuo dialogo con l’Accademia Chigiana siamo riusciti anche per il 2024 a trovare la giusta sinergia tra le diverse istituzioni per garantire al pubblico spettacoli di livello, aventi come protagonista musica sinfonica di fama internazionale. Il grande impegno economico e professionale messo a disposizione dal Comune per i concerti del 19 e 21 luglio è un’ulteriore testimonianza di quanto questa amministrazione voglia mettersi a disposizione nella creazione di eventi e pacchetti artistici e culturali a contrasto del fenomeno del turismo soprannominato ‘mordi e fuggi’. Con lo scopo di raggiungere fasce di pubblico diverse, e valutata l’opportunità di poter utilizzare il palco allestito per le due orchestre, abbiamo aggiunto al programma della settimana il concerto rock di Russell Crowe e The Gentlemen Barbers, in Piazza del Campo il 22 luglio, sempre ad ingresso libero”.
===============================
10 giugno 2024

Lo ha deliberato la giunta comunale di oggi, lunedì 10 giugno

Mille Miglia, il 14 giugno passaggio in piazza del Campo

La giunta comunale ha approvato, nella riunione che si è tenuta questa mattina, lunedì 10 giugno, una delibera che autorizza il transito e il controllo a timbro in piazza del Campo delle “1000 Miglia” il prossimo venerdì 14 giugno. L’atto è stato proposto dall’assessore al turismo Vanna Giunti.

La rievocazione storica passa da molti anni, nel periodo primaverile, nel territorio comunale di Siena. L’amministrazione comunale ha ricevuto la richiesta da parte della Società 1000 Miglia srl per l’autorizzazione al passaggio anche per l’edizione 2024. Il Comune, con l’atto approvato, concede, in particolare, il transito e la sosta con controllo a timbro davanti a Palazzo Pubblico dalle ore 14 alle ore 18:15.

La 1000 Miglia ha sempre un fascino particolare – sottolinea l’assessore Vanna Giunti – e, nel pieno rispetto di una città d’arte come Siena, questa manifestazione porta attenzione e prestigio al territorio, grazie anche all’attenzione dei media sulla stessa. Fin dalla sua prima edizione degli anni Trenta del secolo scorso, peraltro, Siena era fra le principali tappe di questa leggendaria corsa”.
========================================
10 giugno 2024

Sarà ubicata a Vico Alto, farà parte della rete Ran del Dipartimento di Protezione Civile

Terremoti, la giunta autorizza l’installazione di una stazione di monitoraggio

La giunta comunale ha approvato, nella riunione che si è tenuta questa mattina, lunedì 10 giugno, una delibera che autorizza il Dipartimento della Protezione civile a installare una stazione relativa al progetto di sviluppo della Rete Accelerometrica nazionale (Ran) all’interno di un locale di proprietà comunale. L’atto è stato proposto dall’assessore alla protezione civile Barbara Magi.

Il progetto prevede, da parte del Dipartimento della Protezione Civile e su fondi Pnrr, la realizzazione di un sistema avanzato e integrato di monitoraggio degli eventi sismici: sono previste centoventisei nuove stazioni in Ran in altrettanti comuni. A Siena, in particolare, l’amministrazione comunale ha identificato, a seguito di alcuni sopralluoghi, una sede idonea all’interno dell’edificio di proprietà in strada di Vico Alto, 47.

La Rete Accelerometrica Nazionale è una rete di monitoraggio accelerometrico distribuita sull’intero territorio nazionale che registra terremoti di media ed elevata intensità. La Ran è gestita dal Servizio rischio sismico del Dipartimento della Protezione Civile. I parametri e le forme d’onda sono archiviati automaticamente nel database centrale e sono poi resi disponibili sul sito: ran.protezionecivile.it. La Ran è costituita da circa seicentocinquanta stazioni digitali collegati al Centro di acquisizione Ran di Roma. Le finalità della Ran sono molteplici, ed in particolare i dati accelerometrico possono essere utilizzati nell’ambito di: studi ingegneristici (progettazione antisismica, microzonazione); studi sismologici (studi di sorgenti sismiche, fenomeni di direttività). L’ubicazione di ogni postazione è scelta in base ad una analisi statistica dei terremoti storici. Tale logica consente di ottenere entro pochi minuti dall’evento una mappa della distribuzione dei picchi di accelerazione in tutta l’area epicentrale.
============================
10 giugno 2024

Lungometraggio di produzione messicana

Saranno girate a Siena alcune scene di “Resilienza”

La giunta comunale ha approvato, nella riunione che si è tenuta questa mattina, lunedì 10 giugno, una delibera che autorizza il prossimo mercoledì 12 giugno le riprese cinematografiche della società Alebrije Producciones con sede in Città del Messico. L’atto è stato proposto dall’assessore al turismo Vanna Giunti.

La società produrrà un lungometraggio intitolato “Resilienza” del regista messicano Gustavo Loza, che prevede alcune scene a Siena e Cefalù. In particolare le riprese saranno realizzate in piazza del Campo, piazza Duomo, via della Galluzza e in via XXV Aprile con assetto leggero, senza utilizzo di carrelli o meccanismi che occupino il suolo pubblico. Il progetto è stato condiviso con Toscana Film Commission, dipartimento della Fondazione Sistema Toscana della Regione Toscana.
=============================
10 giugno 2024

Lo ha deciso la giunta comunale di oggi, lunedì 10 giugno

Immobile in uso all’Asl, rinnovata la concessione per nove anni

La giunta comunale ha approvato, nella riunione che si è tenuta questa mattina, lunedì 10 giugno, una delibera relativa alla concessione in comodato d’uso gratuito per nove anni all’Azienda Usl Toscana Sud Est dell’immobile di proprietà comunale posto in strada del Laterino a Siena. In particolare la delibera, proposta dall’assessore al patrimonio Massimo Bianchini, è una presa d’atto dell’adeguamento della destinazione d’uso e approva lo schema di contratto.

L’Azienda Usl Toscana Sud Est ha chiesto lo scorso 23 aprile la formalizzazione, da parte dell’amministrazione comunale, del cambio di destinazione d’uso coerente alla destinazione in essere, ovvero l’utilizzo del locale quale sede del centro diurno Serd, come da contratto stipulato nel 1999 e scaduto. Il Comune di Siena ha rilevato, come si legge nella delibera “l’interesse al proseguimento di tali attività socio-educative-riabilitative svolte presso l’immobile concesso e la disponibilità a stipulare un nuovo comodato d’uso gratuito”. Allo stesso tempo si è ritenuto “opportuno provvedere al cambio di destinazione urbanistica da residenziale a ‘Spazi, attrezzature e servizi pubblici o di interesse pubblico’, sotto articolazione ‘S2f’: servizi per l’assistenza sanitaria”. Con l’atto viene anche aggiornata la categoria catastale dell’immobile (da categoria A4, abitazioni di tipo popolare, a categoria B2, case di cura senza fini di lucro).
==================================
10 giugno 2024

Da domani, martedì 11 giugno, nelle sedi in via di Salicotto e Acquacalda

Il servizio Demografico riapre ai ricevimenti senza appuntamento

A partire da domani, martedì 11 giugno, gli sportelli del servizio Demografico del Comune di Siena, sia della sede centrale di via di Salicotto, 6, che della sede decentrata di via Bernardo Tolomei, 7 (località Acquacalda), saranno aperti al pubblico senza necessità di appuntamento nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30. Gli sportelli riceveranno, invece, su appuntamento nei giorni di martedì e giovedì (mattina e pomeriggio). Per fissare la data è possibile contattare il numero 0577/292200 o visitare la pagina https://www.comune.siena.it/servizi/servizio-prenotazione-appuntamento (per prenotare online è necessario essere muniti di Spid, Cie, Cns o Ts-Cns).
===========================

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR