PALIO FERRARA 2024

PALIO DI FERRARA: VINCE SAN GIOVANNI E CARIA FA 3 VITTORE DI FILA, E’ STATO PALIO !!!

31 Maggio 2024

PALIO DI FERRARA: VINCE SAN GIOVANNI E CARIA FA 3 VITTORE DI FILA, E’ STATO PALIO !!!

Il Palio in notturna, se anno scorso poteva esser una novità, Domenica è stata la conferma, idea più azzeccata non poteva essere !
Temperatura ideale per gareggianti e pubblico, ottima idea Presidente Nicola Borsetti e Vice Sindaco Nicola Lodi
Doverosa questa introduzione.
Palio che è stato Palio vero con San Giovanni portato alla vittoria dal bravo Francesco Caria <Tremendo>  su un’ottimo Aiò de Sedini che sfruttano a pieno le situazioni positive che gli si sono presentate. Tremendo ha fatto gli ultimi quattro Palii di Ferrara corsi con altrettante vittorie, l’intermezzo dovuto a un Palio di squalifica.
Parte e rallenta Caria pensando non fosse buona e quindi si attarda leggermente, sotto i partecipanti con l’ingresso al Canape, prende quindi la testa San Luca Valter Pusceddu con Arraju che però non gli va preciso in curva, anche San Paolo Adrian Topalli con il forte Diamante Prezioso non vanno lineari nel principio e non incidono sulla corsa, forse anche un poco lunga per lui?
Si fa sotto San Giacomo con Alessio Migheli su un’ottima Zodiaca e li comincia la “zuffa” con la rivale San Luca, Puscendu lo ferma prendendolo per le redini e la volta dopo è Migheli che fa la stessa cosa e costringe San Luca a galoppar di fuori in pratica accoppiati, bella questa lotta, il Palio è questo, il pubblico si è divertito ed ha partecipato a questa situazione che possiamo, dire definita in pareggio, sia Migheli che Pusceddu hanno dato vita e messo pepe a questo Palio dimostrato allenamento e capacità.
San Luca era in testa, e dunque per San Giacomo è stata come una vittoria vendo da gli ultimi due Palii vinti 2022-23 con Francesco Caria.
Santa Mari in Vado con Stefano Piras su Zeniossu stavano cercando di recuperare, il cavallo scivola cadendo alla curva dopo la mossa al secondo giro, per fortuna senza conseguenze ne per Cavallo, ne per Fantino.
Il giro dopo mentre cercava il recupero che appariva comunque difficile, cade Andrea Sanna con il Giubbetto di San Giorgio, inciampa forte andando giù e rischiando persino di cadere il suo cavallo Belfagor, anche qui nessun danno per nessuno.
Delude Santo Spirito Sebastiano Murtas su Anda e Bola, il cavallo non si è espresso ai suoi livelli ed ha girato sempre grande, non si è visto.
San Benedetto di rincorsa con Marco Bitti su Borghesia hanno fatto davvero un grande Palio in rimonta, probabilmente, ci fosse stato qualche metro in più e il Drappo lo prendeva il mio amico Linus capitano di San Benedetto, a Bitti gli va detto bravo, bravo unitamente a Borghesia che ha galoppato davvero forte, non è facile recuperare anche senza frusta in una pista come quella di Ferrara.
Capitan Luca Battagli al settimo cielo per la vittoria,  commosso la dedica a due Capitani di San Giovanni che non ci sono più e che gli hanno insegnato tutto, si abbraccia poi con Caria sulle teste dei contradaioli festanti.
Tremendo viene da due Palii corsi e vinti  in questo mese di Maggio, qualcuno starà sicuramente facendo delle riflessioni…, non solo su di lui visto i protagonisti del Palio.
Bene il Mossiere Milone che si è sgolato, è stata una mossa lunga e non semplice da gestire, c’era in pratica un’anarchia totale e son volate anche ammonizioni, mossa leggermente giovane? Probabilmente un pochino, ma visto l’andazzo se l’avesse annullata sarebbero stati poi dolori, vista la situazione si sarebbe fatto giorno…
Complimenti per la bella vittoria estesi a tutti quelli che hanno organizzato e fatto scorrere questo Palio da me e dalla Redazione di Brontolo.
Pier

Il Palio delle Asine lo ha vinto San Luca con il buon somaro Zucchero montato dal bravo Denis Diego Del Luca che hanno fatto il vuoto.

Il Palio dei Putti lo ha vinto San Giacomo David Boldrini con un bel finale brucia Santa Maria in Vado che era in testa.

IL Palio delle Putte proprio sull’arrivo lo vince Santa Maria in Vado con scatto finale della tenace Giorgia Fogli che brucia appunto sull’arrivo la Putta di San Giorgio Francesca Campagnoli che aveva condotti sin li, porella voi sapere come ci è rimasta male.

Complimenti a voi per le vittorie !
Alla prossima

Ingresso la Canape
1-San Giorgio Andrea Sanna Belfagor
2-San Luca Valter Pusceddu Arraju
3-Santa Maria In Vado Stefano Piras Zeniossu
4-San Paolo Adrian Topalli Diamante Preazioso
5-San Giovanni Francesco Caria Aiò de Sedini
6-San Giacomo Alessio Migheli Zodiaca
7-Santo Spirito Sebastiano Murtas Anda e Bola
8r-San Benedetto Marco Bitti Borghesia 

 

 

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR