PALIO LEGNANO 2024

Palio Legnano: corri, corri cavallino e il Siri fa un bel “cappottino” per Legnarello / Tutti i filmati fatti interviste ecc

29 Maggio 2024

Legnano corri, corri cavallino e il Siri fa un bel “cappottino” per Legnarello.
Bravo, bravo e completa il suo Palio vinto rivolgendo gli occhi e mano al cielo a salutar l’amico che non c’è più, il Veterinario Lorenzo Viti scomparso di recente. Ciao Lorenzo !
Siri: “Un amico è per sempre e tu vivrai sempre nel mio cuore. ❤️
Antonio Siri <Amsicora> vince con il cavallo dell’anno scorso di Jacopo Pacini che tra l’altro collabora con lui.
Amsicora non sbaglia nulla, ne in batteria ne in finale e fa ancora esultare come l’anno scorso il Popolo Giallo-Rosso di Legnarello.
Verrebbe da dire cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia neanche con il nuovo Capitano Diego Tomalino, vero è che a Legnarello hanno un gruppo Palio coeso che si interscambia e i risultati arrivano.
Mi diverto a sfottere amichevolmente l’Aggeggio ma va ricordato che anche lui ci ha vinto due volte a Legarello e facendo cappotto, nei due Palii vinti 2015-2017 vanno registrate anche le vittorie delle Provacce in quei due anni.
La crescita di Antonio Siri come fantino è palese, gli vanno fatti davvero i complimenti per come sta montando, mi ripeto, ma il montare in GR lo ha fatto davvero crescere come fantino in maniera esponenziale.
Uno che avrà forse un poco di amaro in bocca è Dino Pes San Magno, per una partenza non felice, il cavallo gli fa uno scarto quando cade il canape e parte leggermente attardato non riuscendo a prendere subito la seconda posizione che lo avrebbe messo in una condizione diversa quando poi ha fatto la progressione finale che lo ha portato ad arrivare secondo, ha montando davvero molto bene Velluto, ma non è una novità.
San Erasmo con Federico Arri che credo abbia poco da rimproverassi, rientra nella finale dopo diverso tempo, ma è sembrato, nella stessa, non avesse nel lungo andare il passo di chi lo precedeva e di quello che lo ha poi volato via nel finale lasciandolo terzo. San Bernardino, Gavino Sanna, non si è visto, sono partiti dietro e non hanno mai guadagnato terreno, anzi, hanno fatto passiamo dire atto di presenza dopo aver fatto una discreta batteria di qualifica andando in finale.
Gli altri fuori nelle batterie credo ci sia poco da dire, la Flora, per un problema del cavallo nella nottata ha dovuto correre con un altro che alla fin della fiera non è sembrato all’altezza, probabile che anche l’inesperienza di provincia possa aver giocato un brutto scherzo.
Complimenti ai vincitori miei e della redazione di Brontolo.
Anche il Mossiere Renato Bircolotti credo abbia fatto bene il suo.
Grazie a Brontolo Fabio che ha seguito la giornata di Palio ed ha ripreso la finale, ed aveva fatto anche le riprese il giorno della Provaccia
Grazie ancora Fabio
Pier

1°batteria;  Legnarello Antonio Siri–S.Martino Carlo Sanna–S.Ambrogio Giusepe Zedde–S.Magno Dino Pes
2°batteria: Flora Giosuè Carboni–S.Domenico Silvano Mulas–S.Erasmo Federico Arri–S.Bernardino Gavino Sanna
Finale: S.Magno Pes–S.Erasmo Arri–S.Bernardino G.Sanna–Legnarello Siri

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR