1-NEWS OSPEDALE 2024

UOC Diagnostica per Immagini -&- XXIII Giornata nazionale del sollievo

25 Maggio 2024

UOC Diagnostica per Immagini: delegazione del Canada in visita per apprezzare e studiare il nuovo sistema della TC a doppia energia, unica in Italia

Delegazione del Canada in visita all’UOC Diagnostica per Immagini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese per approfondire e studiare le potenzialità e caratteristiche della nuova TC, inaugurata a gennaio. La direttrice del reparto, la professoressa Maria Antonietta Mazzei, ha ospitato i professionisti del Dr. Georges-L.-Dumont University Hospital Centre nella provincia di New Bruswick, nel Canada settentrionale, Christine Cyr, direttrice della Diagnostica per Immagini; Mario Richard, radiologo, e Micheline Laforge-Lavoie, CT manager, interessati a vedere in azione il siste-ma per poter apprezzare la facilità d’uso, il workflow grazie alla centratura automatica e l’uso quoti-diano della doppia energia. La nuova TC è la prima del genere in Italia ed è dotata del sistema tubo-detettore più veloce, del detettore più ampio e del tubo a raggi X più potente che ci siano a disposizio-ne al momento, oltre che della tecnologia della doppia energia che, in estrema sintesi, consentono di effettuare immagini più dettagliate in minor tempo e con maggior precisione, a vantaggio di pazienti e operatori. Con questa TC è possibile eseguire indagini per lo studio del cuore e delle coronarie in un solo battito cardiaco, superando i limiti dell’imaging cardiaco e coronarico non invasivo presenti con apparecchi a rotazione più lenta. Per la sua innovatività e particolarità è quindi un esempio studiato anche a livello internazionale.
in allegato una foto della delegazione con la professoressa Mazzei
========================================
25 Maggio 2024

XXIII Giornata nazionale del sollievo: l’Aou Senese partecipa ad un confronto tra professionisti toscani, umbri e dell’Emilia Romagna

Un confronto tra professionisti con l’obiettivo di potenziare la rete di interconnessioni che legano i centri specialistici, per mantenere ed accrescere gli standard assistenziali offerti, con particolare riferimento alla gestione clinico-organizzativa del dolore cronico e della spasticità. È quello che si terrà domenica 26 maggio in occasione della XXIII Giornata nazionale del sollievo, organizzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dal Ministero della Salute su iniziativa della Fondazione Gigi Ghirotti. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese si incontrerà con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e con le realtà di Perugia, Spoleto e Ravenna, portando in particolare l’esperienza decennale sulle terapie per il mal di schiena, con il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale coordinato dal servizio di Terapia Antalgica. Parteciperanno il dottor Pasquale D’Onofrio, direttore di Anestesia e Rianimazione perioperatoria e generale, e le dottoresse Elena Fatighenti e Agnese Faltoni della Terapia Antalgica.
in allegato una foto degli ambulatori della Terapia Antalgica

—————————————————-

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR