1-NEWS OSPEDALE 2024

AOUSenese, alcuni comunicati

06 Aprile 2024

Open week sulla salute della donna, tante iniziative all’Aou Senese
Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 18 al 24 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile

Servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) in diverse aree specialistiche, tra consulenze, colloqui, screening e visite gratuite. Tutte con un unico obiettivo: il benessere e la salute della donna. Anche nel 2024 l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce all’(H)Open Week organizzato da Fondazione Onda, giunto alla sua IX edizione e in programma in tutta Italia dal 18 al 24 aprile, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile. Prenotazioni al via da mercoledì 10 aprile all’ospedale Santa Maria alle Scotte che, insieme ad altre 250 strutture del network dei Bollini Rosa, aderisce all’iniziativa offrendo servizi clinici, diagnostici e informativi, a titolo gratuito, in numerose aree specialistiche.
In particolare, a Siena (l’Aou Senese ha tre bollini rosa Onda che la rendono ospedale di eccellenza al fianco delle donne), protagoniste dell’evento sono le unità operative:
Senologia, diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi; Ginecologia, diretta dal professor Errico Zupi; Oncologia medica, diretta dal dottor Roberto Petrioli; Clinica neurologica e malattie neurometaboliche e Neurofisiologica clinica, dirette dal professor Nicola De Stefano; Cardiologia, diretta dalla professoressa Serafina Valente; Medicina interna e della complessità, diretta dal professor Luigi Gennari; Procreazione medicalmente assistita, diretta dal professor Giuseppe Morgante; Dietetica e nutrizione clinica, diretta dalla dottoressa Barbara Paolini; Malattie dell’apparato respiratorio, diretta dalla professoressa Elena Bargagli; Reumatologia, diretta dal professor Bruno Frediani; Diabetologia e malattie metaboliche, diretta dal professor Francesco Dotta; Psicologia, diretta dalla dottoressa Assunta Basile, Psichiatria, diretta dal professor Andrea Fagiolini; Nefrologia, diretta dal dottor Guido Garosi.
Nel dettaglio martedì 18 aprile in Senologia, al lotto 4 piano -5, saranno effettuate ecografie mammarie con visite senologiche alle donne con età inferiore ai 40 anni che non hanno mai effettuato indagini senologiche dalle ore 14 alle 19:30. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal 16 aprile dalle ore 12 alle 18 chiamando il numero verde 800 180 992.
In Ginecologia il 18 aprile dalle ore 11 alle 15 saranno effettuate visite ginecologiche rivolte alle donne in età fertile con dismenorrea, dolore mestruale ed endometriosi. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal 10 aprile dalle ore 9 alle 16 (dal lunedì al venerdì) allo 0577 586603.
In Dietetica e nutrizione clinica, al lotto 1 piano -1 (ambulatorio 7/A) e al lotto 1 piano 5, si terranno consulenze nutrizionali rivolte a donne in età pre e post menopausale per prevenire patologie e modificazioni della composizione corporea, il 18 aprile dalle ore 14 alle 18. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16 allo 0577 585682 oppure via mail a dieta@ao-siena.toscana.it.
In Procreazione medicalmente assistita, al lotto 5 piano -3, saranno effettuate visite ginecologiche con ecografia e consulenze per infertilità di coppia, il 18, 19, 22, 23 e 24 aprile dalle ore 11:30 alle 13:30 e dalle 14 alle 16. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13:30 allo 0577 586639 oppure via mail a info.pma@ao-siena.toscana.it.
In Oncologia medica, al lotto 3 piano 0, saranno offerti consulenze e colloqui alle donne per fare diagnosi precoci ed educazione sanitaria riguardo i fattori di rischio per i tumori di mammella, ovaio, utero, polmone, intestino, stomaco e pancreas il 18 e il 19 aprile dalle ore 15:30 alle 17:30. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 18 allo 0577 586265.
In Medicina interna e della complessità, con la referente Carla Caffarelli, al lotto 3 piano -4 nell’ambulatorio MOC, verranno effettuati esami di densitometria ossea alle donne che non hanno mai effettuato questo tipo di indagine diagnostica per osteoporosi, il 22 aprile dalle ore 15 alle 17. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 allo 0577 585360.
In Reumatologia, al lotto 3 piano -1 (ambulatorio 37) saranno effettuate visite reumatologiche per donne giovani, in età fertile, che hanno avuto almeno due aborti spontanei allo scopo di individuare fattori di rischio reumatologici nell’ambito delle patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico e la sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi, il 22 aprile dalle ore 9 alle 13:30. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle ore 10 alle 14 allo 0577 586770.
Clinica neurologica e malattie metaboliche e Neurologia e neurofisiologia clinica hanno organizzato un incontro multidisciplinare al lotto didattico piano 1, dal titolo “Oltre la sclerosi multipla: il piacere di essere donna. Un nuovo capitolo da scrivere insieme”, il 23 aprile dalle ore 15 alle 17.
In Diabetologia e malattie metaboliche, con la referente Cecilia Fondelli, al lotto 3 piano -5, si terranno colloqui in presenza con la specialista diabetologa esperta in neuropatia per lo screening della neuropatia nella donna diabetica, il 23 aprile dalle ore 15 alle 17:30. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 allo 0577 586247.
Sempre in Diabetologia e malattie metaboliche, con la referente Elisa Guarino, si terranno colloqui in presenza con la specialista diabetologa esperta in materia per le donne in gravidanza per lo screening del diabete gestazionale, il 24 aprile dalle ore 15 alle 17:30. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 allo 0577 586247.
In Malattie dell’apparato respiratorio saranno effettuate al lotto 3 piano 2, spirometrie per donne che hanno allergie stagionali o rinite con o senza prurito agli occhi e che non hanno mai effettuato accertamenti per l’asma, il 24 aprile dalle ore 10 alle 12. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 allo 0577 586710.
In Psicologia, con il referente Andrea Pozza, al lotto 2 piano 4, nell’ambito del progetto dal titolo “Prendersi cura di chi si prende cura” si terranno colloqui gratuiti psicologici e psichiatrici per donne che assistono familiari con patologie croniche, il 24 aprile, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16 allo 0577 586465 oppure via mail a andrea.pozza@unisi.it.
La Cardiologia ha organizzato un convegno al lotto 2 piano 3, dal titolo “Cardiologia di genere”, il 24 aprile dalle ore 17:30 alle 19:30.
Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori informazioni sulle iniziative.

====================================
06 Aprile 2024
Inaugurato il nuovo blocco operatorio ortopedico dell’Aou Senese: tecnologie innovative, spazi progettati su misura e attenzione al service design
L’importo complessivo dell’investimento è di circa 3,5 milioni di cui l’investimento in tecnologie è pari a circa 1,2 milioni

Tecnologie innovative, spazi progettati su misura e attenzione al service design per il nuovo blocco operatorio ortopedico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Articolato in due sale operatorie, oltre ad ambienti dedicati alle attività sanitarie, è stato inaugurato a Siena, all’ospedale Santa Maria alle Scotte, alla presenza delle autorità tra cui l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini, l’assessore alla sanità del Comune di Siena, Giuseppe Giordano, e il rettore dell’Università di Siena, Roberto Di Pietra. Presenti anche i professionisti e la Direzione Aziendale dell’Aou Senese con il direttore generale, Antonio Barretta, la direttrice sanitaria, Maria De Marco e la direttrice amministrativa, Maria Silvia Mancini insieme al direttore generale di Estar, Massimo Braganti.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha espresso apprezzamenti per il nuovo blocco operatorio. «L’Aou Senese continua a crescere – ha dichiarato il presidente Giani – per potenziare ancora di più le risposte ai bisogni di salute dei cittadini, anche nel settore dell’ortopedia, con una piena integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza. Inoltre, grazie ad una progettazione intelligente, è stata dedicata grande attenzione sia alle necessità degli operatori che agli spostamenti che il paziente fa nello specifico percorso che lo porta in sala operatoria, in modo da progettare lo spazio tenendo conto dei bisogni reali».
«Il nuovo blocco operatorio – sottolinea l’assessore Bezzini – combina efficienza, innovazione tecnologica e attenzione alle esigenze di professionisti e pazienti. Il setting assistenziale è stato quindi realizzato considerando un vero e proprio modello organizzativo, proponendo un servizio di salute anche attraverso la percezione del comfort e della sicurezza per tutte e tutti. Prosegue quindi il percorso di ammodernamento e crescita dell’ospedale, su cui c’è grande attenzione e supporto da parte della Regione Toscana».
«Un altro passo in avanti per la sanità senese – commenta l’assessore Giordano – e dunque per tutta la comunità. Il nuovo blocco operatorio coniuga attenzione al paziente e tecnologie innovative, utilizzabili anche per attuare un reale risparmio per il sistema sanitario, attraverso l’ottimizzazione degli spazi e che vanno allo stesso tempo incontro alle esigenze dei professionisti che ogni giorno si spendono nell’attività del policlinico. Mentre vanno avanti i progetti di riqualificazione, dunque, per i quali anche l’amministrazione comunale è stata giustamente coinvolta, si guarda a risposte concrete sulla quotidianità, in modo da coniugare presente e futuro».
«Abbiamo dedicato grande attenzione a sicurezza, ergonomia degli ambienti, innovazione e sostenibilità – spiega Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese -. Il nuovo blocco operatorio innanzitutto è caratterizzato da un’ampiezza maggiore delle sale che permette ai nostri ortopedici e agli operatori di sala di lavorare con migliore comfort e, inoltre, vede l’aggiunta della recovery room, che consente la preparazione dei pazienti con un risparmio di tempo di occupazione della sala operatoria e un monitoraggio degli stessi al termine degli interventi chirurgici che evita di occupare altri settori assistenziali strategici del nostro ospedale. Le sale – prosegue Barretta – sono inoltre dotate di un sistema di tracciabilità del percorso del paziente, che consentirà alle persone autorizzate di consultare da app per smartphone lo stato di avanzamento dell’iter dell’intervento chirurgico del paziente, dal momento in cui lascia il reparto fino al momento in cui vi rientra dopo l’intervento. Abbiamo intenzione di dotare anche gli altri blocchi operatori sia della recovery room, come abbiamo fatto anche per la nuova sala angiografica, sia del sistema di tracciabilità, in modo da sincronizzare al meglio le varie procedure con un aggiornamento costante. Ringrazio tutti i professionisti che hanno contribuito a realizzare questo nuovo progetto che migliora il comfort e la sicurezza di professionisti e pazienti. Questa inaugurazione del nuovo blocco operatorio ortopedico evidenzia come, in una fase in cui si guarda al futuro con la ristrutturazione e l’ampliamento del nostro ospedale, ci sia contestualmente la massima attenzione alle esigenze dei nostri professionisti, con l’obiettivo di migliorare anche le condizioni di lavoro e assistenziali attuali».
«Un importante investimento – aggiunge Massimo Braganti, direttore generale di Estar – la cui esecuzione è stata seguita dagli ingegneri di Estar, che hanno lavorato all’installazione e al collaudo delle tecnologie delle sale. Il nostro Ente è a completa disposizione delle Aziende sanitarie della Toscana, anche nell’importante partita della realizzazione degli obiettivi del Pnrr».
Gli investimenti in tecnologie fatti per le nuove sale operatorie comprendono: pensili, scialitiche, tavoli operatori, testa letto, apparecchi per anestesia, sistema avanzato di integrazione dei segnali video, arco radiologico, ventilatori polmonari, monitor parametri vitali.
L’importo complessivo dell’investimento è di circa 3,5 milioni di cui l’investimento in tecnologie è pari a circa 1,2 milioni. Il nuovo blocco operatorio ortopedico sarà ad utilizzo dell’Ortopedia, diretta dal professor Stefano Giannotti e dell’Ortopedia ad indirizzo traumatologico, diretta dal dottor Edoardo Crainz Fossati De Regibus, unità operative complesse che si trovano all’interno del Dipartimento di Emergenza-Urgenza diretto dal professor Sabino Scolletta.
In allegato alcune foto


=================================
06 Aprile 2024
Umanizzazione delle cure e coinvolgimento di pazienti e volontariato nel miglioramento dei percorsi di cura: collaborazione tra Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena

Condivisione delle best practices nell’ambito dell’umanizzazione delle cure, del coinvolgimento di pazienti e volontariato nel miglioramento dei percorsi di cura. Con questo obiettivo è nata una collaborazione tra Azienda ospedaliero-universitaria Senese e Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, con le due direzioni aziendali che hanno iniziato un percorso di interscambio basato sulle esperienze di entrambi gli ospedali. Il direttore generale dell’AOU di Modena Claudio Vagnini, il direttore amministrativo Lorenzo Broccoli e la referente dei progetti di umanizzazione Ilenia Doronzo, hanno partecipato ad un workshop organizzato dall’Aou Senese, con la partecipazione della direttrice sanitaria Maria De Marco e della direttrice amministrativa Maria Silvia Mancini, nel quale il direttore generale Antonio Barretta ha presentato i progetti di accoglienza, umanizzazione e coinvolgimento di pazienti e volontariato nei percorsi di cura, Dafne Rossi, coordinatrice Comitato di Partecipazione, ha illustrato le “Agorà della Salute”, la dottoressa Assunta Basile, direttrice della Psicologia e il professor Andrea Pozza, responsabile scientifico del progetto “Una marcia in più, per le neoassunte e i neoassunti”, hanno parlato del corso di formazione partecipata per i neoassunti per promuovere le soft skills in collaborazione con le associazioni dei pazienti. Inoltre la dottoressa Elena Marchini, direttrice dell’Immunoematologia e Servizio Trasfusionale, insieme ai rappresentanti delle associazioni di volontariato dei donatori di sangue AVIS, ANPAS, Fratres, Croce Rossa Italiana e Gruppo Donatori Sangue delle Contrade, ha illustrato il progetto di coinvolgimento del volontariato nel percorso delle donazioni di sangue. L’evento si è concluso con una visita in ospedale, durante la quale ci si è soffermati su alcuni esempi di umanizzazione e accoglienza presenti, come quello in Chirurgia pediatrica delle auto elettriche in miniatura per i bambini per entrare in sala operatoria, gli ambienti della nuova TC di Diagnostica per immagini e la scuola per i piccoli pazienti ricoverati situata in Pediatria.
Nell’ambito di questa collaborazione il direttore generale Antonio Barretta parteciperà al secondo appuntamento di presentazione dei nuovi progetti di umanizzazione dell’AOU di Modena nell’evento che si terrà il prossimo 13 aprile dal titolo “L’umanizzazione come elemento di cura”, durante il quale presenterà l’esperienza in questo ambito dell’Aou Senese.

in allegato una foto dell’incontro (da sinistra a destra Barretta, Vagnini, Doronzo, Mancini, De Marco, Broccoli)

——————————

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR