In merito alla Quintana Cybea disputata domenica 16 ottobre a Massa ed in qualità di Maestro di Campo sono a puntualizzare alcuni episodi che hanno determinato l’esclusione del cavallo Paulus Bel Boy del Borgo della Mimosa dalla Giostra e già anticipato anche nel comunicato stampa, emesso in data 17 ottobre, dall’Associazione Ducato di Massa dove è riportato tra l’altro che “…il cavallo Paulus Bel Boy ha dovuto ritirarsi a seguito di referto medico, sottoposto alla Commissione Veterinaria della Giostra, in quanto il cavallo presentava una zoppia dovuta a sobbattitura del piede dell’arto anteriore sinistro…”.
Premetto che il cavallo in questione, così come gli altri dei Borghi partecipanti alla manifestazione, la mattina di domenica 16 era stato sottoposto alle pre visite, da parte delle veterinarie della commissione specifica, risultando idoneo, come gli altri, e potendo così effettuare la sessione di prove ufficiali al termine delle quali non si evidenziava nessun tipo di problema.
I cavalli sono poi stati portati nelle varie scuderie fino alle ore 14,00 per il successivo ritrovo nella zona, a loro riservata, adiacente la pista prima dell’inizio dell’ingresso in campo dei figuranti.
Il problema al cavallo è accaduto durante il giro di riscaldamento e di presentazione al pubblico e, al rientro nella zona dei box, mi sono recato sul posto per sincerarmi di quanto era successo.
Per dare modo ai veterinari di avere il tempo necessario per visitare accuratamente il cavallo ho preso la decisione di retrocedere all’ultimo posto il Borgo Mimosa che, in base all’ordine estratto a sorte, doveve essere il primo ad effettuare la tornata.
Ho preso questa decisione anche per non dovere interrompere la manifestazione in attesa del referto dei veterinari.
Purtroppo constatata l’impossibilià di recupero del cavallo non vi era nessun altra alternativa che avesse tutelato il benessere del cavallo e l’unica soluzione è stata quella di dovere estromettere dalla manifestazione il Borgo Mimosa e continuare con la Giostra.
Ovviamente posso condividere il dispiacere del cavaliere Nicola Radicchi e dei Nobili reggenti del Borgo Mimosa che comunque hanno accolto tale decisione nel massimo rispetto verso, soprattutto, il cavallo.
Lunedì 17 mi sono di nuovo informato delle condizioni del cavallo e mi è stato riferito che, a seguito di una ulteriore visita da parte del veterinario della scuderia, il cavallo dovrà essere tenuto a riposo per alcuni giorni ma che non ha riportato nessuna conseguenza.
Per l’atteggiamento cavalleresco tenuto mi preme ringraziare i cavalieri Nicola Radicchi, Segio Cosci, Giovanni Arquint, Giacomo Poli e Massimiliano Onesti.
Un ringraziamento anche ai veterinari a Luciano Cosci, responsabile del campo di gara, ai responsabili dei cinque Borghi e Luigi Badiali Presidente dell’Associazione Ducato di Massa.
Roberto Parnetti
Add Comment