1-SENESE

Anna Paris, consigliera regionale Pd “Nuova Stazione AV Medio Etruria”

16 Marzo 2024

Anna Paris, consigliera regionale Pd

“Nuova Stazione AV Medio Etruria, la scelta giusta per l’alta velocità nella Toscana
Centro-Meridionale” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 21 marzo alle ore 17,30
alla Sala dei Mutilati in viale Maccari a Siena. La consigliera regionale del Pd Anna Paris e  il docente di Storia dei trasporti e del turismo Stefano Maggi, intervistati dal direttore di Radiosienatv Matteo Borsi, analizzeranno gli aspetti positivi e negativi delle cinque ipotesi localizzative che potrebbero ospitare la Stazione dell’Alta Velocità, mettendo a raffronto le risultanze delle varie analisi e ragionando sui servizi di trasporto oltreché sulle infrastrutture.

“La nuova stazione Alta Velocità Medio Etruria dovrà servire un ampio
bacino, comprensivo essenzialmente delle province di Siena, Arezzo e Perugia – spiega Anna Paris -, il luogo dove sarà realizzata dovrà quindi essere fruibile dall’utenza delle  tre provincie e per questo la politica è chiamata a fare una scelta giusta, evitando le frizioni campanilistiche. Nell’incontro del 21 marzo vogliamo proporre una visione completa delle specificità di ciascuna delle cinque stazioni, Arezzo, Rigutino, Creti, Chiusi-Chianciano e Chiusi sud, partendo dall’analisi che è stata presentata in Regione alcune settimane fa”.
Il professor Stefano Maggi affronterà il tema della crescita di un territorio grazie all’Alta Velocità. “La stazione Av sarà importante per i collegamenti della Toscana meridionale con il centro-sud dell’Italia – spiega il docente universitario -. Ad oggi Siena soffre per la mancanza di collegamenti veloci ed è poco raggiungibile con il treno da Roma tanto che spesso si è costretti ad andare a Firenze. Superare l’isolamento darà nuovo impulso all’economia, al turismo ed all’Università”.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sul profilo Facebook di Anna Paris https://www.facebook.com/annaparis0

——————————————

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR