13-ottobre-2016
Vediamo ad ora che potrebbe avvenire con i fantini e queste contrade.
SCHEMA DA IL PALIO.ORG ARCHIVIO STORICO DEL PALIO DI SIENA che è in basso nella Home di questo sito
– ECCO LE CONTRADE CHE CORRERANNO DI DIRITTO I PALII DEL 2017 –
|
Per il Palio della Madonna di Provenzano del 2 luglio 2017 sono queste le Contrade che correranno di diritto, elencate in ordine di estrazione e, quindi, di ingresso in Piazza: Pantera, Onda, Leocorno, Torre, Civetta, Selva. Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre, Istrice, Onda. |
In molte contrade c’è l’attesa di sapere cosa avranno scritto i Deputati della Festa sulla mossa del Palio d’Agosto. Come scritto l’unico fantino a rischio è Tittia. Dovremo leggere come avranno interpretato lo svolgimento della Mossa di Agosto, come ho già avuto modo di scrivere in passato. La presenza o meno di Tittia al Palio di Luglio cambia molto. Ci sono ancora dei Capitani da nominare, vedi Tartuca, dove Cortecci, salvo “catastrofi” sarà riconfermato. Il Bruco, pare che ancora sia con la sua commissione alla ricerca di chi portare al posto di Turchi a fine mandato. L’Oca ha individuato in Bernardini, a cui vanno le condoglianze di Brontolo per il lutto che lo ha colpito, come nuovo capitano dell’Oca, dopo votazione. C’è anche la Selva che ha capitan Targetti in scadenza, ma anche questa contrada dovrebbe, dopo votazioni, riconfermare per il terzo mandato lo stesso Targetti. Per il Nicchio stesso discorso Cambiaggi scade, ma sia lui che il Priore dovrebbero essere riconfermati. Le altre sono tutte a posto, con l’Istrice che ha in Franchi il nuovo capitano. Le restanti sono con i soliti capitani chi, perché ha riconfermato lo stesso, chi perché non lo avevano in scadenza.
Tornado al discorso Tittia, ha una seri di contrade che se per caso non fosse presente a Luglio si troverebbero in difficoltà avendo lui come unico Big di riferimento. Oggi ci siamo riavvicinati tanto al Palio delle contrade che hanno il ruolo che devono avere a differenza di un momento dove forse era più il Palio dei “fantini” Fantini che sicuramente, e direi anche giustamente hanno un ruolo importante nella politica paliesca, ma forse meno condizionante. Probabilmente i palii 2017 lo confermeranno.
Vediamo le contrade che corrono ricordando che, Torre, Onda e Selva corrono di sicuro i due Palii. Lo avrebbe fatto anche il Valdimontone, ma deve scontare il rimanente Palio di squalifica.
La Pantera da un’occhio al giovane Giannetti, ma fa la corsa forte su Mari e un pochino di più su Bartoletti credendolo più raggiungibile, almeno al momento, non essendoci la Chiocciola, ma sopratutto non ci sarà il Montone.
L’Onda, ha sempre come primo obbiettivo la Torre, mentre pensa a come poter vincere, pensa anche a come poter far perdere la sua nemica. La scelta del fantino quindi ha dei condizionamenti propri, gli deve garantire certe cose, ecco perché difficilmente si bloccherà con uno fisso, ma aspetterà gli eventi, assegnazione dei cavalli, per muoversi in conseguenza. Comunque Tittia rimane l’oggetto dei desideri ma vale il discorso: a Luglio ci sarà? Allora ci potrebbe essere la ricerca Bartoletti, non però facile perché da questi si va, su due, su due…. Zedde potrebbe essere una soluzione, ma le garanzie su quello scritto prima difficile averle. Quindi è probabile che puntino su un vecchio pallino, Siri, come partenza. A meno che non rigiri la gigantografia del 2012….
Il Leocorno, Carlo Sanna può essere ancora la monta per via Pantaneto. Con la speranza Tittia, salvo discorso fatto; potrebbero quindi puntare forte su Bartoletti.
La Torre vole Mari, ma per averlo ci vuole il cavallo che vuole lui nonostante il forte rapporto che c’è tra loro. L’altro desiderio può essere Bartoletti, sapete come la penso, non è detto che il cavallo che piace a uno piaccia all’altro, quindi…. Comunque la situazione attuale della Torre la porta ad avere molte soluzioni, tornando anche al discorso che il palio oggi è molto di più delle contrade, e venendo da una vitoria è tutto più “semplice”.
La Civetta vale il discorso Torre con la differenza che ha l’avversaria a cui pensare. Bartoletti qui è difficile almeno al momento, nel caso un Ricceri o Murtas possono essere possibili, anche se Pusceddu per questa contrada rimane una garanzia con l’avversaria in campo. Ma in certe occasioni non è da escludere un “clamoroso” ritorno.
La Selva può essere la volta che farà debuttare Andrea Coghe specialmente come scritto e sembra rimarrà capitan Targetti, fosse solo come “gratitudine” promessagli la monta tre volte, tre volte il cavallo da corsa nella stalla della Selva. Per questa contrada sembrerebbe questa la monta più accreditata se poi dovesse arrivare il cavallone, allora i tempi del 78 son davvero passati per la Selva o Targetti avrà il coraggio di riproporli non ricercando un Big? Mari.
Sembrerebbe questa la situazione attuale che si legge parlando delle sei contrade che corrono, vedremo più avanti se qualcuno vorrà esporsi e dichiarando il fantino fisso in contrada, non è improbabile questa cosa. Vedremo. Ne mancano ancora quattro di contrade a completare il Palio di Luglio. Sembra di vedere una situazione calma, errore! Al contrario c’è un grande fermento e i capitani girano come can guasti e già da un po’ !!!
grazie
Add Comment