1-COMUNE DI SIENA 2024

Siena: Ricerca sponsor Comune di Siena -&- Incontri Biblioteca Intronati Marzo

23 febbraio 2024

I soggetti interessati hanno tempo fino al 30 novembre 2024 per manifestare il proprio interesse all’amministrazione comunale

Eventi culturali, pubblicato il nuovo avviso per la ricerca di sponsor

E’ stato pubblicato il nuovo avviso del Comune di Siena per l’individuazione di sponsorizzazioni a sostegno di iniziative, eventi e manifestazioni promosse dall’amministrazione. Nell’avviso, disponibile all’indirizzo https://www.comune.siena.it/node/5238, sono indicati gli eventi culturali da sostenere economicamente e le modalità per l’individuazione dei soggetti, privati e pubblici, interessati a legare il proprio nome a tali manifestazioni.

In particolare, l’interesse del Comune è quello di individuare possibili sponsor per il Natale 2024, i festeggiamenti di Capodanno 2024/2025, la stagione teatrale 2024/2025, le attività didattiche teatrali e culturali per le scuole, i concerti in Piazza del Campo (grandi eventi), le esposizioni alla galleria Olmastroni e ai Magazzini del Sale e “i venerdì di Palazzo” (serie di incontri e conferenze nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico). L’amministrazione comunale, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di “sponsee” (soggetto che assume, dietro corrispettivo, l’obbligo di associare alla propria iniziativa il nome o il segno distintivo dello sponsor). L’avviso, inoltre, non è in alcun modo vincolante per l’amministrazione ed è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati. A tal proposito, infatti, non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito. Le candidature saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo; la tipologia di sponsorizzazione può essere sia finanziaria che tecnica.

Il corrispettivo per la sponsorizzazione sarà suddiviso in tre fasce: “Main sponsor”, sponsor principale dell’iniziativa, stabilito in funzione del maggiore contributo finanziario e/o tecnico e/o misto, con un finanziamento comunque non inferiore a 50.000,01 euro, avendo quale controprestazione la promozione secondo le caratteristiche delle attività sponsorizzate; “Supporter sponsor o gold”, sponsor dell’iniziativa qualora sia garantito un finanziamento da 20.000,01 a 50mila euro; “Basic sponsor” o “silver”, sponsor dell’iniziativa qualora sia garantito un finanziamento da mille a 20mila euro. Ai soggetti individuati come sponsor, il Comune di Siena garantisce, in linea generale e tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione, adeguato ritorno d’immagine in base all’entità della sponsorizzazione offerta.

L’avviso è di tipologia “a sportello” e pertanto è possibile inviare domande per l’intero periodo di pubblicazione, fino al 30 novembre 2024. La proposta di sponsorizzazione dovrà essere presentata, una per ogni evento, utilizzando l’apposito modulo allegato all’avviso, con copia di un documento di identità del sottoscrittore, inviando una pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it. Sull’oggetto dovrà essere riportata la dicitura “Avviso pubblico sponsorizzazione attività e/o eventi culturali”. Possono presentare richiesta di partecipazione i soggetti privati, operatori economici (imprese, società e associazioni) dotati della capacità di contrarre con la pubblica amministrazione (art. 94 del D.Lgs. 36/2023) e che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con il Comune di Siena. Per quanto riguarda le sponsorizzazioni tecniche saranno verificati anche i requisiti di qualificazione previsti per materia (esperienza almeno quinquennale nelle progettazioni e realizzazione di progetti simili per tipologia e materia).
========================================
23 febbraio 2024

Lunedì 4 marzo il primo incontro con l’evento di solidarietà con Campi Bisenzio

Incontri in Biblioteca”, tutti gli appuntamenti di marzo

Proseguiranno anche nel mese di marzo gli “Incontri in Biblioteca”, gli eventi culturali all’interno della Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza, 5 a Siena. Ogni settimana si rinnoverà l’appuntamento con autori e iniziative organizzate dal presidente Raffaele Ascheri.

Si comincerà lunedì 4 marzo alle ore 17,30 con un evento di solidarietà con Campi Bisenzio. E’ in programma infatti la presentazione dei libri “Parole dal fango” e “Toscana Lockdown” con Massimiliano Bellavista e Luca Betti. Mercoledì 6 marzo, allo stesso orario, sarà la volta della presentazione del libro “La Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, il buen retiro del Conte Chigi Saracini” a cura di Renato Stopani. Sarà presente anche l’autore.

La lectio di Duccio Balestracci dal titolo “Marco Polo. 700 anni e non sentirli” sarà l’iniziativa di lunedì 11 marzo, ancora alle ore 17,30. La settimana successiva, lunedì 18 marzo al medesimo orario, toccherà invece alla presentazione del libro “Il sonno della ragione. Verso la Terza Guerra Mondiale?”, volume di Giovanni Buccianti (sarà presente l’autore). Mercoledì 20 marzo alle ore 17,30 è in programma la conferenza a 70 anni dalla strage di Ribolla: “I minatori della Maremma” di Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, interverrà Massimo Granchi.

Infine lunedì 25 marzo alle ore 17,30 evento dedicato a “Alexsey Navalny, l’anti-Puntin”, conferenza del presidente Raffaele Ascheri.

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR