1-PALIO SIENA POLITICA PALIESCA E FANTINI PALIO LUGLIO 2024

Oggi parliamo se esce a Maggio la Tartuca nel, “Il Palio d’Inverno prepara quello dell’Estate”

15 Febbraio 2024

Oggi parliamo se esce a Maggio la Tartuca nel, “Il Palio d’Inverno prepara quello dell’Estate”
La “trafficona” Tartuca con Capitan Niccolò Rugani è sempre all’opera e cerca di parare prima di tutto le monte alla rivale Chiocciola che però Maggi è riuscito sin ora a tutelarsi ed andare al canape con nomi importanti, questa è cosa che a Rugani probabilmente piace poco e vuol riparare anche se poco può fare se non svuotarsi le tasche se per ora sembra non sia bastato…
Certo che il ruolo della Tartuca nel Palio è importante, come fa capire l’inizio dell’articolo.
Qui ora stiamo facendo un discorso di monte probabili se Castel Vecchio esce a Maggio e la prima monta con un cavallo ok e se specialmente ci fosse anche la Chiocciola è quella di Carlo Sanna <Brigante> se l’Aggeggio Giovanni Atzeni <Tittia> seguita con la sua politica, difficile vederlo qui se c’è l’avversaria in Campo.
Consapevole di questo rischio Rugani punta forte allora proprio su Sanna cercando di prendersi vantaggi, salvo restando che l’Oca ha sicuramente la priorità, ed ecco allora che il nome che diventa nuovamente molto probabile per questa Contrada ed è quello dell’ultimo Fantino che ci ha vinto il Palio, Andrea Coghe <Tempesta>.
Certo, Tittia è e rimane una monta possibile e voluta dalla Tartuca ma sembra che Rugani cerchi delle sicurezze che forse l’Aggeggio almeno ad ora non gli da; vediamo quel che succederà il 26 Maggio, sollo allora qualcosa di più ci può far intravedere, lo so, mi ripeto, ma questo è.
L’altra monta che stuzzica Rugani specialmente se non c’è la rivale è quella di Elias Mannucci <Turbine> e ci potrebbe essere un giro di fantini che poi vedremo in altro articolo. Rimane tra le possibili monte anche quella di Sebastiano Murtas <Grandine>, mentre Federico Guglielmi <Tamurè> è può essere cercata ma sembra per ora da altre parti.
Palio tranquillo senza pretese? Alessandro Cersosimo e Miscel Putzu se la giocano, la provincia dirà.
Questa era l’ultima Contrada da “visionare”, faremo altri articoli per veder di capir meglio quello che potrebbe succedere nella politica paliesca.

Alla prossima Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR