1-COMUNE DI SIENA 2024

Progetto Pesi -&- Parcheggi struttura residenti Ztl -&- Spettacolo ingratitudine Teatro dei Rinnovati

1 febbraio 2024

Delibera della giunta comunale che si è riunita oggi, giovedì 1 febbraio

Il Comune di Siena collabora al progetto “Pesi” per persone “SuperAbili”

Il Comune di Siena ha approvato un protocollo d’intesa e supporto organizzativo per il progetto “Pesi” (Percorsi Esperienzali, SuperAbili e Inclusivi), che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’accessibilità, nonché di migliorare il sistema dell’accoglienza turistica. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore al turismo Vanna Giunti, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 1 febbraio.

L’iniziativa trova le sue radici nel progetto “Toscana: regione accessibile a tutti”, nato nel 2022 ed elaborato in co-progettazione tra Regione ed enti del terzo settore, che prevede la realizzazione di alcune azioni pilota volte a favorire il turismo accessibile nelle città storiche e nei borghi della Toscana. Previa selezione, l’amministrazione regionale nel 2023 ha ammesso alla co-progettazione la Ets Handy Superabile Odv, presieduta da Stefano Paolicchi, che ha presentato nello scorso mese di dicembre la richiesta di collaborazione al Comune di Siena. Il progetto ha fra gli obiettivi, oltre alla costruzione di percorsi turistici esperienziali reali e virtuali in sinergia con la sensibilizzazione degli operatori turistici sulle opportunità e sui vantaggi economici, la realizzazione di una mappatura relativa a qualità e accessibilità dei servizi offerti ai turisti con disabilità, con particolare riferimento a siti culturali, musei e strutture alberghiere.

“Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla qualità dell’offerta turistica – sottolinea Vanna Giunti, assessore al turismo del Comune di Siena – non possiamo che sposare progetti, come quello che ci ha presentato la Ets Handy SuperAbile Onlus, che pongono sotto la luce dei riflettori l’accessibilità e l’individuazione di percorsi ad hoc per i ‘SuperAbili’. Attendiamo gli esiti di questa ricerca, dai quali potremo cogliere ulteriori spunti per indirizzare politiche e provvedimenti del mio assessorato. Siena e il suo ambito devono essere accessibili e accoglienti”.

La Ets Handy Superabile Odv ha proposto l’adozione di un protocollo d’intesa senza oneri finanziari per il Comune di Siena, che prevede, oltre a un supporto collaborativo finalizzato a ‘informare e sensibilizzare i responsabili dei siti turistici da verificare’, e al coinvolgimento delle associazioni di categoria locali, anche la divulgazione di tutte le informazioni acquisite attraverso gli strumenti di comunicazione comunali (sito web e link specifici). Sarà compito di Ets Handy Superabile Odv organizzare gli incontri propedeutici e necessari, effettuare le indagini sui siti individuati con esperti in materia di accessibilità universale, creare un database dell’accessibilità delle strutture ricettive, costruire un itinerario turistico inclusivo e accessibile, creare anche percorsi virtuali. L’associazione inserirà i report fotografici e analitici delle strutture e degli itinerari costruiti sul sito dedicato della Regione Toscana www.visittuscany.it; inoltre, pubblicherà sul proprio portale di ricerca e sui propri social tutte le informazioni dettagliate in grado di creare una guida interattiva completa.

Il progetto complessivo, finalizzato all’accessibilità e all’efficace attrazione dei turisti “SuperAbili”, sarà completato attraverso la creazione di un network, l’organizzazione di seminari e corsi specifici e la consegna al Comune di un piano di miglioramento.
===============================
1 febbraio 2024

L’assessore Tucci: “Aumentati i posti per i residenti nelle strutture Sigerico”

Piazze del centro storico “libere” dalla sosta selvaggia

Passo in avanti della giunta comunale

La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina giovedì 1 febbraio, ha approvato la proposta dell’assessore alla mobilità e Polizia Municipale Enrico Tucci sulla definizione delle modalità di attuazione della sosta veicolare dei residenti in Zona a traffico limitato in alcuni parcheggi di struttura. Si tratta di un ulteriore passo in avanti rispetto al progetto, già discusso e approvato dalla giunta stessa, relativo a Piazza San Domenico, piazza Jacopo della Quercia e piazza Provenzano che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, torneranno a splendere della loro bellezza, “liberate” dalla sosta selvaggia.

Il Comune di Siena ha deliberato infatti l’incremento dei posti sosta per i residenti della Ztl nei parcheggi in struttura prossimi al centro storico.

“E’ un passo per la tutela del centro storico, patrimonio Unesco, per la sua fruibilità da parte di tutti, residenti, lavoratori, turisti. – spiega l’assessore Enrico Tucci – come specificato nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). Con l’aumento dei posti disponibili nei parcheggi di struttura puntiamo anche a tutelare i residenti, fermo restando la lotta all’abusivismo che penalizza tutti i fruitori del centro storico. Tramite i provvedimenti messi in campo, grazie al lavoro di uffici comunali, Polizia Municipale e Sigerico, abbiamo calcolato di ampliare a centocinquanta posti, rispetto agli attuali centodieci, la disponibilità di parcheggi in struttura per i residenti titolari di permesso Ztl, distribuiti a seconda delle zone di competenza”.

Con l’approvazione della delibera si passa alla seguente situazione.

Parcheggio

Capienza

N.permessi ZTL

Settore ZTL di riferimento

IL CAMPO

525

30 posti

n. 2 (Romana) e n. 3 (Tufi)

S.FRANCESCO

271

50 posti

n. 1 (Ovile) e n. 6 (Camollia)

S.CATERINA

473

40 posti

n. 4 (Fontebranda) e n. 5 (San Marco)

IL DUOMO

205

10 posti

n. 5 (San Marco)

STADIO FORTEZZA

706

20 posti

n. 4 (Fontebranda)

Totale

150 posti

I titolari di permesso per la zona a traffico limitato avranno dunque a disposizione spazi riservati, individuati con apposita segnaletica, all’interno dei parcheggi in struttura. E’ vietato sostare in struttura con più veicoli contemporaneamente, lasciare parcheggiata l’auto in struttura e utilizzare il permesso Ztl su altra auto per transitare o parcheggiare all’interno della stessa Ztl, sostare in area diversa da quella riservata.

La delibera contiene anche in allegato la disciplina per l’uso dei parcheggi in struttura da parte dei residenti Ztl titolari di permesso in regola con il pagamento mensile della sosta, che recepisce la delibera di giunta comunale dello scorso 14 dicembre. “La sosta nelle strutture – si legge nel documento – deve intendersi a tutti gli effetti come un’estensione della sosta all’interno della Zona a traffico limitato” “Il permesso – si legge ancora – consente la sosta gratuita entro il limite di posti stabiliti per ciascuna struttura, è attivo solo se l’utente è in regola con il pagamento mensile della sosta, dà diritto alla sosta nel parcheggio a decorrere dal giorno/ora del pagamento, è funzionante per la durata della validità del pagamento e cessa la funzionalità l’ultimo giorno del mese pagato”. E’ a disposizione per tutti gli utenti e i cittadini anche la App Si-Park (scaricabile sulle principali piattaforme digitali) che informa in tempo reale la disponibilità dei posti nelle varie strutture per i residenti Ztl.
===============================
1 febbraio 2024

Lo spettacolo della compagnia Motus dedicato alla vicenda di Julian Assange

Ingratitudine” in scena nel weekend al Teatro dei Rinnovati

Sarà “Ingratitudine (vizio delle anime anguste)”, spettacolo originale della compagnia Motus prodotto con il sostegno della Regione Toscana, il protagonista sul palco del Teatro dei Rinnovati nel prossimo fine settimana. L’appuntamento è per venerdì 2 e sabato 3 febbraio alle ore 21 e domenica 4 febbraio alle ore 17, per un nuovo evento all’interno del cartellone 2023/2024 “Metaversi” dei Teatri di Siena.

Tema della rappresentazione è l’assenza di riconoscenza, che spesso degenera e spinge il beneficiato a provare sentimenti negativi verso il benefattore e ad entrare in una spirale di vero e proprio odio. Lo spettacolo di Motus è dedicato a Julian Assange, forse uno dei più eclatanti esempi di ingratitudine. Per Assange, attualmente rinchiuso nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh a Londra, è stata autorizzata l’estradizione negli Stati Uniti, dove lo aspettano 175 anni di carcere. Ad Assange non è mai stato rivolto un vero addebito specifico se non quello di un non ben precisato “spionaggio” che si appella a una vecchia legge Usa del 1917. L’accusa, in realtà, suonerebbe come una censura nei confronti di chi ha alzato il velo sui crimini di guerra commessi in Iraq e in Afghanistan.

Le coreografie dello spettacolo, su musiche di autori vari, sono realizzate da Simona Cieri che cura la regia con la sorella Rosanna Cieri, e sono interpretate da Martina Agricoli, Alberto Bargnesi, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano.

I biglietti per “Ingratitudine” sono acquistabili on line sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it) oppure alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati, con ingresso dal Cortile del Podestà in Piazza del Campo, dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19.

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR