Il quartiere di Porta Santo Spirito vince la 132esima edizione della Giostra del Saracino dedicata al Giubileo della Misericordia. Due cinque di Gianmaria Scortecci ed Elia Cicerchia portano in trionfo il Quartiere gialloblù della “Colombina”, che entra così nella storia dopo il trionfo nella Giostra di giugno.
Dopo il cinque in apertura di Scortecci (Porta Santo Spirito) è stata la volta di Porta Crucifera con Filippo Fardelli che colpisce un modesto due; niente da fare nemmeno per Enrico Vedovini (Porta Sant’Andrea) che colpisce il quattro, seguito da un cinque da manuale di Andrea Vernaccini che fa sognare per poco il popolo del Quartiere di Porta del Foro.
Nella seconda tornata di carriere il gialloblù Cicerchia realizza il capolavoro centrando il cinque per un totale di 10 punti. Nulla può Alessandro Vannozzi (Porta Crucifera), che rimane sul quattro così come il portacolori di Porta Sant’Andrea Stefano Cherici. La speranza in ultima battuta è tutta nel tiro di Andrea Carboni, ma il giostratore di Porta del Foro non riesce nell’impresa e mette fine alla Giostra.
Un tripudio di quartieristi ha invaso la Piazza in attesa della consegna della lancia d’oro da parte del sindaco Alessandro Ghinelli al rettore Ezio Gori, che ha potuto alzare al cielo l’ambita lancia di Ivan Theimer.
Da oggi, lunedì 29 agosto, inizieranno le prove in piazza valide per la Giostra ordinaria di domenica 4 settembre, dalle 16.15 alle 19.30.
Per le foto si ringrazia Alberto Fornasari
(Roberto Parnetti)
Add Comment