E’ oramai una tradizione quella di realizzare, a fine anno, il “Numero Unico” dove sono raccolte le immagini delle iniziative promosse dall’A.S.D. – A.P.S. Giostra dei Rioni di Olmo.
Il “Numero Unico 2023”, composto di 20 pagine a colori con oltre 200 foto realizzato dal socio Mario Ardenti autore anche di gran parte delle immagini pubblicate (assieme a quelle di Luigi Badiali e Alessandro Falsetti), si apre con il doveroso resoconto del Rione vincitore della IX edizione della Giostra dei Rioni ovvero Olmo Basso con i cavalieri Alessandro Culatore, Claudio Rossi e Guido Gentili (che è stato anche il Miglior cavaliere).
A seguire il “Babbo Natale della Giostra” la “Benedizione degli animali ed inizio Anno rionale” (che per la prima volta si è tenuta alla Chiesa di S. Andrea a Pigli) e la partecipazione all’incontro a Marciano della Chiana delle manifestazioni e associazioni della provincia di Arezzo inscritte all’Albo Regionale, promosso dall’Associazione Culturale Scannagallo.
Dopo la pagina delle iniziative varie (quali la manutenzione ordinaria del Defibrillatore c/o la Chiesa parrocchiale, l’organizzazione del corso HACCP ed una raccolta fondi pro alluvionati dell’Emilia Romagna) si passa con una pagina dedicata al Capodanno dell’Annunciazione.
Ci sono poi le immagini della serata benefica promossa da Fondazione Monnalisa, quelle celebrative per l’US Arezzo e la presentazione dei nuovi costumi dei cavalieri realizzati a seguito della collaborazione intrapresa con il Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo.
Due sono invece le pagine dedicate ad una delle più seguite e partecipate iniziative ovvero Masterchef dei Rioni che, quest’anno, ha visto la vittoria andare al Rione di Olmo Alto con la pietanza del dolce.
Due anche le pagine dedicate alla sfilata storica con le foto di tutti i figuranti dei tre quadri “la Processione delle Crocine”, “Merletti e Ricamo” e “lo Scrivano” che concorrevano al premio Miglior Quadro e Figurante “Andrea Ansani” e che ha visto quale gruppo ospite l’A.R.S.S. di Subbiano.
Ci sono poi le foto della firma gemellaggio con il Ducato di Massa e la presentazione dell’Olmo d’Oro, la scelta dei cavalieri delle capitane, la partecipazione al torneo “Conto su di te” ed il resoconto delle gare del Miglior Rione dell’anno vinto, per la prima volta, da Olmo Basso.
Due infine, le pagine dedicate alla Cena della Vittoria e di Ringraziamento che si è svolta nei locali del Circolo di Monte Sopra Rondine, ed infine l’ultima pagina con il ripelogo dell’Albo d’Oro della Giostra.
Il “Numero Unico 2023” sarà distribuito gratuitamente ai soci e cavalieri ed inviato alle autorità di Comune, Provincia di Arezzo e Massa Carrara e Regione Toscana (che hanno patrocinato la Giostra).
Add Comment