Siena 12 Dicembre 2023
Palio Siena: il Palio dei ritorni…
Il Palio ti si appiccica addosso come un’adesivo e neanche con il fon si stacca.
Le squalifiche di Giuseppe Zedde, Giosu Carboni e di Valter Pusceddu han fatto tornare, ammesso che mai sia passata, la voglia di Palio di Siena ad Alberto Ricceri che già da tempo è qui a montare da Ciccio Muzzi e dal Fioravanti, Salasso non è più giovanissimo ma qualcuno già ci sta pensando, anche se vero è che i giovani spingono e la tendenza di andare a cercarli è sempre, inevitabilmente, più forte, ma Albertino ci spera e farà di tutto per farsi notare e far venire le voglie a chi di dovere.
Il rientro certo, mi sbilancio, è quello di Silvano Mulas <Voglia> che ad anno nuovo tornerà a Siena e sicuramente con le contrade già dietro.
Contrade, più che contrada, la mancanza specialmente dello Zedde a Luglio e di Carboni la dovranno coprire a parte i giovani di cui parleremo più avanti.
Mulas si dovrebbe appoggiare da Pusceddu e questa è un’altra mossa giusta da parte di Voglia vista la seria squalifica di Pusceddu e li troverà tutto quello che gli serve per affrontare questo suo rientro.
Dove i due? Poi diremo
Parliamo di rientri?
Allo bisogna segnare in rosso quelli di Andrea Coghe che divento tra quelli cercati dopo lo scorso Palio così come Enrico Bruschelli che è rientrato in pianta stabile, capitan Cappannoli se lo coccola e se non ci va Bartoletti sicuramente lo riveste del Giubbetto di via del Comune anche se gli interessati oggi ci sono e non pochi come per Tempesta.
Questo è un primo accenno poi affronteremo il resto, tempo c’è e le manovre dovranno e saranno fatte, il Palio è come la brace, brucia sempre…
Pier
Parliamo di rientri? L’Imperatore