E’ stata la degna chiusura di un più che positivo 2023 la “Cena della Vittoria e di Ringraziamento” della Giostra dei Rioni di Olmo dove sono stati premiati i cavalieri che hanno corso la nona edizione della manifestazione che, quest’anno, aveva una doppia dedica al 160esimo anniversario dalla scoperta del Cranio dell’Olmo, avvenuta il 16 giugno 1863, ed al 110mo anniversario della morte dell’archeologo e paleontologo Igino Cocchi che fu il primo ad effettuare uno studio sul reperto.
Una conviviale che si è svolta, per la prima volta, negli impianti del Circolo di Monte Sopra Rondine con la collaborazione del locale direttivo e che ha visto le cuoche della Sagra del Tegame preparare piatti tipici particolarmente apprezzati dai commensali.
Nel suo saluto di benvenuto il presidente della Asd – Aps Giostra dei Rioni di Olmo Roberto Parnetti, a nome del consiglio direttivo, ha ringraziato tutti i soci, le istituzioni, le associazioni e le attività commerciali che hanno dato la loro disponibilità alle numerose iniziative promosse nel corso dell’anno.
Si è poi passato alla serie delle premiazioni e la prima è stata la consegna del premio “Olmigiano nel Mondo” (6° edizione del riconoscimento che viene assegnato ad una persona nativa, o residente nel territorio dei quattro Rioni della Giostra, che si è distinto in ambito nazionale per la sua opera) a Mario Palazzi gloria calcistica di Olmo che, dal campo sportivo di via Ristradelle con la maglia rossoblù del G.S. Olmo è arrivato a calcare gli stadi della Champion Leuage.
E’ stata così l’occasione per raccontare alcuni aneddoti, e ricordi curiosi, della sua carriera prima da calciatore indossando le maglie tra le altre, di Arezzo, Livorno, Reggiana ecc. poi da allenatore a fianco di Serse Cosmi con Udinese, Perugia, Genoa ecc.
La consegna della targa è stata fatta dalla Vice Presidente Cinzia Salvietti ad un “Mariolino” visibilmente entusiasta nel ricevere il premio.
E’ seguita poi la premiazione di tutti i cavalieri che hanno preso parte alla Giostra e la consegna dei Ferri d’Oro ai vincitori del Rione di Olmo Basso: Alessandro Culatore di Pistoia, Claudio Rossi di Sarteano (SI) e Guido Gentili, anch’esso di Sarteano, che è stato anche il Miglior Cavaliere del torneo.
Sul palco sono poi stati chiamati gli altri protagonisti della Giostra: Alessandro Ugolini di Arezzo, Federico Santi di Pistoia e Giulio Vedovini di Arezzo per il Rione di Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada e Andrea Vernaccini di Arezzo, Lorenzo Desimone di Bibbiano (RE) e Niccolò Scarpini di Arezzo per il Rione di Olmo Alto.
Il finale è stato ovviamente per il taglio della torta della vittoria, rigorosamente dei colori bianco azzurro di Olmo Basso, ed il brindisi con l’appuntamento alla decima edizione del prossimo anno
(Per le foto si ringrazia Mario Ardenti)
Add Comment