foto sopra in evidenza di Sienafree
Questa prova ha fatto vedere un Bruschelli, Tartuca e un Tittia Aquila determinati. Ai canapi hanno forzato più volte e in modo perentorio i propri cavalli che rifiutavano il canape. Direte ma è normale? No, non con quella decisione con cui l’hanno fatto stamattina. Questa una piccola nota che mi ha colpito. Parte primo Bruco, Drago, Lupa, Nicchio. Anche l’Aquila esce con loro. Dire un partitore netto è comunque riduttivo perchè sono veramente usciti tutti quanti in linea con un tempo di mossa ottimo,
grazie anche alla capacità di Pusceddu, Civetta, di rincorsa, che è partito da vicino al verrocchino facendo tra l’altro un’ottima partenza anche per se. Questo è avvenuto dopo una mossa falsa. Il Mossiere bravo, fa capire dove vuole il tempo di mossa e che non accetta forzature, non si “vede” si sente poco, ma il Mossiere bravo è così è quello che fa i fatti e non soffre di teatralità, avevo “giudicato” giusto la persona Fabio Magni, scusate la piccola presunzione. La Giraffa fa ancora una prova a buon velocità e Reynard King e Murtas dimostrano ancora una volta di saper galoppare in Piazza. Reynard non sarà il classico treno, ma che abbia il passo giusto per questa particolare Piazza mi sembra chiaro. Probabilmente avergli fatto fare solo un Palio quest’anno sarebbe stato più positivo per lui, però ormai c’è e farà bene credo con Murtas. Bruschelli Tartuca prova le curve a fa un’andatura discreta. Anche Tittia lascia scorrere un pochino di più Oppio da dietro. Anche gli altri qualcosa provano, Drago compreso ma senza apparire, Mari arriva e esce con quell’aria a sornione che è tutto un programma. Mentre Tittia è quasi sempre sorridente e sembra tranquillo. Il Nicchio fa dei galoppi di mantenimento e Bellocchio prova le traiettorie. Pusceddu Civetta ormai ha provato quello che doveva. Il Leocorno sembrerebbe stia venendo aventi e Sanna si sta sistemando questo promettente debuttante ed il secondo per Bigante quest’anno. Carboni Pantera sembrerebbe aver raggiunto un’ottima intesa con Ondina. Bartoletti fa le cacciarelle nella Lupa dopo la scappata dai canapi con Preziosa Penelope. Zedde Bruco fa dei buoni galoppi e sembra soddisfatto del suo Smeraldo Nulese. Questo non sembrerebbe un Palio apparecchiato; ma un Palio dove essere sveglio, svelto e coraggioso sarà una necessità, perché si prospetta un primo giro al fulmicotone. Non si sta delineando un favorito netto, diversi hanno possibilità. Chi per un verso chi per un’altro devono dimostrare o per qualcuno potrebbe essere la fine della carriera. Altri ancora per motivi non meno importanti. La prova generale di stasera potrebbe darci altre indicazioni. Andrà vista quindi con attenzione questa prova. E’ inutile dirlo i favoriti sulla carta sarebbero i soliti noti, ma vale il discorso scritto sopra.
L’entrata tra i canapi, e chi sarà di rincorsa potrà essere determinante più che mai nel Palio di domani. Per quanto mi sarà possibile cercherò di leggere i segnali, se ci saranno, come si potrebbe svolgere questo Palio. Come al solito Brontolo vi darà le sue ultimi impressioni. lo farò domattina. Buon Palio a tutti.
Grazie
15 agosto 2016
LA CONTRADA DELLA GIRAFFA HA VINTO LA QUARTA PROVA DEL PALIO DI AGOSTO 2016
La Contrada della Giraffa ha vinto la quarta prova del Palio di agosto, che si è corsa questa mattina. Questi gli accoppiamenti e l’allineamento tra i canapi:
CONTRADA CAVALLO FANTINO
Bruco Smeraldo Nulese Giuseppe Zedde detto Gingillo
Drago Morosita Prima Andrea Mari detto Brio
Aquila Oppio Giovanni Atzeni detto Tittia
Giraffa Reynard King Sebastiano Murtas detto Grandine
Lupa Preziosa Penelope Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Nicchio Mocambo Enrico Bruschelli detto Bellocchio
Tartuca Mississippi Luigi Bruschelli detto Trecciolino
Pantera Ondina Prima Giosuè Carboni detto Carburo
Leocorno Remistirio Carlo Sanna detto Brigante
Civetta Porto Alabe Valter Pusceddu detto Bighino
Add Comment