03 Ottobre 2023
Palio dell’Assunta di Morlupo che si è svolto in via eccezionale il 30 Settembre scorso, siamo in ritardo ma quello che dovevamo dire e sapere in pratica è tutto nei filmati.
partiamo con il fare i complimenti ai vincitori partendo da Manolo Filippini per la vittoria e non è certo l’unica di quest’anno, vittoria che è arrivata in sella a Chilvanesu della scuderia Mauro Iannucci
al Rione Monte Crugnarello e che in finale se l’è vista con il buon Virago montato da Cristian Fois, per giustezza d’informazione va detto che i due cavalli in finale li ha portati entrambi proprio Cristian Fois, Virago è della scuderia … ed era abbinato al Rione Borgo.
Detto questo bisogna dire che il Palioti sono dei “pazzi” come i Sindaci dei rispettivi Comuni, a Morlupo hanno preparato la pista alle 22,30 del 29 Settembre a partire dagli steccati concludendo con il mettere la terra e a fine Palio hanno immediatamente rismontato il tutto per rendere la strada fruibile, in pratica hanno fatto due notti piene a lavorare, pazzi appunto, la passione è questa cari miei e il consigliere Pietro Camponeschi era li entrambi le notti come altri che non conosco, Vigili Urbani compresi.
Sui responsabili che controllano le piste lasciamo stare e stendiamo un velo pietoso perché altrimenti mi parte la penna la tastiera dir si voglia, dopo convincimenti allungato il tratto di fermata per i cavalli e messi i lenzuoli bianchi sui balloni e così almeno qualcosa di sicurezza abbiamo avuto, ma non è stato certo idea degli addetti del Masaf perché quelli non ci arrivano non sapendo quel che è un cavallo.
La pista, un tappetto, ed i cavalli ci sono andati sicuri e benissimo.
A precedere il Corteo Storico, il Palio di Morlupo che ha tradizione sin dall’800, era preceduto da un drappo di Carabinieri a Cavallo che una volta tornati indietro dal percorso precedendo sempre il con il Corteo hanno fatto poi la Carica di Pastrengo che è sempre affascinante, il Corteo Contadino “semplice” ma piacevole.
Si comincia al mattino in notevole ritardo sempre a causa di quei signori la.. con le quattro batterie per decidere i sei cavalli da abbinare ai Rioni, un signore Diodede ammesso direttamente, i vincenti delle quattro batterie e uno dei secondi estratto a sorte.
Tutti bei cavalli e belle corse con a comandare la partenza il Mossiere o Start dir si voglia Aldo Poletti.
La voce, lo Speaker della giornata era il bravo Enzo Sciannetti con cui condividiamo tante idee ed ho il piacere di salutare.
Un grande grazie alla splendida Signora Clementina Bettelli che mi ha passato la luce e l’ombrellone, gentilissima e disponibile davvero come pochi ancora un grande grazie Signora altrimenti sarebbero stati dolori per me.
Grazie alla bella Valentina Mariani che mi ha aggiornato sui partenti e delle batterie, grazie davvero è stato un piacere.
A noi di Brontolo ci fa piacere far conoscere e dare visibilità a queste Feste (abbiamo raggiunto e superato le 30.000 visualizzazioni dei filmati più di 10.00 solo quello della finale), che tornino questi Palii che ne abbiamo tanto bisogno e mi portano indietro con la mente quando in pratica prima c’erano tutte le domeniche ed anche io ci montavo, complimenti a questa Amministrazione Comunale di Morlupo che lo ha ripristinato dall’anno scorso con in testa il Sindaco l’Ing. Ettore Iacomussi.
Vediamo com’è stato l’abbinamento dopo le batterie del mattino:
1°-Sempre Io Scuderia Piermattei Davide
– Rione Monte delle Guglie-Virgino Zedde
Chilivanesu scuderia Mauro Iannucci
– Rione Monte Grugnanello-Manolo Filippini vince
2°-Bella Senz’Anima scuderia Fiorini- Rione Mazzocca—Mnaolo Filppini vince
Virago scuderia Madonna di Loreto Ronciglione- Rione Bargo – Cristina Fois
3°– Diodede scuderia Salvatore Morabito- Rione Cesare Battisti – Gianluca Cecaloni vince
Butterfly scuderia Carducci Giorgio
– Rione Monte Guardia – Virginio Zedde
viene ripescato per sorteggio Virago che fa le semifinali:
1° semifinale: Chilavanesu scuderia Mauro Iannucci
-Cristian Fois vince
Bella Sez’Anima scuderia Fiorini -Manolo Filippini
2°semifinale: Diodede scuderia Savatore Morabito-Manolo Filippini
Virago-Cristian Fois vince
Per rispettare i Cavalli non viene fatta la finale per il 3 e 4 posto tra Diodede e Bella Senz’Anima
Finale:
Virago scuderia Madonna di Loreto Ronciglione-Cristian Fois
Chilavanesu scuderia Mauro Iannucci-Manolo Filippini vince
Facendo un passo indietro al mattino si sono svolte queste batterie:
1°– Sempre Io scuderia Piermattei Davide -V. Zedde vince – Baronessa scuderia Spinucci
-G.L. Cecaloni
2°– Butterflay scuderia Carducci Giorgio
-V.Zedde – Chilivanesu scuderia Mauro Iannucci
-M.Filippini vince
3°– Bella Senz’Anima scuderia Fiorini-M.Filippini vince – Orizzonte da Clodia scuderia Clodia-C.Fois
4°-Ballerina Big scuderia Luigi Boccardelli-Fabrizio Lorenzoni – Virago scuderia Madonna di Loreto Ronciglione-C.Fois vince
Grazie di averci seguito e vi diamo appuntamento alle prossime che saranno in Sardegna e a Olmo (AR) con la sua Quintana
Pier
Era l’ultimo palio della stagione in continente?
ciao no, il giorno dopo c’è stato Abbiategrasso (MI)