za GIOSTRE E QUINTANE 2016

Alla Contrada Piazza la Giostra di Simone di Montisi (SI)

E’ stata un edizione che non ha avuto storie e che già al termine della seconda, delle quattro tornate corse, vedeva la Contrada Piazza guidare con un vantaggio abissale grazie ad un ottimo Carlo Farsetti che chiudeva la sua esaltante prestazione con un totale di 46 punti contro i 25 di Luca Veneri (Contrada Torre) ed i 24 di Andrea Vernaccini (Castello) e Enrico Vedovini (San Martino).
La cronaca vedeva la prima serie aperta da Veneri che marcava 9 punti sul tabellone (nella Giostra di Simone i cavalieri hanno facoltà di tirare al tabellone, che ha un punteggio massimo di 10 punti, oppure tentare all’anello, o campanella, del valore di 12 punti n.d.r.). La seconda carriera era corsa da Vernaccini che falliva l’anello così come il terzo cavaliere ovvero Vedovini mentre Farsetti centrava la campanella per il valore di 12 punti.
La seconda tornata si è aperta con Veneri che tentava di nuovo sul tabellone centrando un 4 mentre Vernaccini e Vedovini fallivano il secondo mentre Farsetti lo centrava mettendo così un ipoteca sulla vittoria finale.
Nella terza tornata Veneri falliva l’anello mentre Vernaccini e Vedovini lo centravano e Farsetti che, marcando 8 punti, metteva la definitiva parola fine al torneo.
A nulla serviva la quarta, ed ultima tornata, dove, tra l’altro, si registra per tutti e quattro i cavalieri il centro dell’anello.
Per la Contrada Piazza, che ritorna al successo dopo 4 anni, è il 19.mo Palio mentre per Farsetti è il nono successo.

(Roberto Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR