19 Settembre 2023
Spostato a Settembre da Giugno, causa maltempo, la riunione a Monticiano tra le batterie di qualifica del mattino, Memorial Franco Nobile e il Gran Premio dei Rioni di Monticiano nel pomeriggio il tutto anche a scopo benefico in favore della Lilt, possiamo ritenerla ben riuscita, sotto nelle foto dei partecipanti e arrivi delle Batterie di qualifica, del Memorial e del Gran Premio, vi ricordo che i primi due andavano al Gran Premio e i terzi e quarti a fare il Memorial, il tutto agli ordini di Andrea Calamassi che ancora una volta se l’è cavata più che bene come l’ormai collaudato e affidabile Canape a Cigno del Bianciardi.
Osvaldo Costa aiutato da Paolo Salvini ha fatto un’ottimo lavoro di organizzazione trovando anche dei denari grazie ai vari sponsor, oltre ad avere anche cavalli interessanti e ragazzi vogliosi di farsi vedere, ritorni che hanno fatto piacere, vedi Alberto Ricceri <Salasso> e la conferma, ce ne fosse ancora bisogno, di Dino Pes.
La mattina delle belle batterie ed anche combattute, qualche capitombolo che non fa mai male ma che fa crescere ed abbiamo visto anche cavalli interessanti, uno nuovo per il discorso Piazza? Questo King Rio mi sta davvero piacendo ricordandosi anche di Castel del Piano vincitore del Memorial Pioli con Antonio Mula.
Nel Gran Premio dei Rioni di Monticiano non c’è storia, un Mattia Chiavassa che si è buttato alle spalle l’annata sfortuna dell’anno scorso monta davvero bene in Groppa ad un Una King che è andato forte confermando quello che, anche lui, aveva fatto vedere assieme a Dino Pes al Palio vinto di Castel del Piano.
Un Chiavassa, ripeto, maturo che ha gestito e montato davvero bene in questo “Palio di Monticiano”, a me piace chiamarlo così perché mi rievoca bei ricordi, Uan King non ha lasciato scampo anche a cavalli probabilmente più quotati di lui, felice Giuliano Sampiere che ha visto, nel giro di pochi giorni vincere il suo cavallo due Palii e poi in modo netto ripagandolo così di tutto quello che fa per portare avanti la sua scuderia ben fornita, possiamo aggiungere, complimenti.
Cersosimo cade alla seconda curva in discesa e quello avanti contribuisce, montava un cavallo, Bonmarché, che deve imparare in queste piste quando si lotti, ma verrà, arriva poi secondo scosso.
Comunque sia bravi tutti, ed anche Miscel Puttzu, terzo con Silbomba e devono però fare i conti con il cavallo scosso che li chiude allo steccato all’ultima curva in salita e Miscel rischia anche di cadere.
Alebertino Ricceri con Trikke ci ha provato affacciandosi sui primi ma poi gli altri vanno via; dalla rincorsa Jacopo Pacini e Zia Zelinda hanno potuto poco pur arrivando quarti e rimanendo sempre sui primi, mentre Nicolò Farnetani con il suo Angelo Rosso perde la partenza e non incide sulla corsa.
Va aggiunto che la preoccupazione per le condizioni della pista sono subito passate vedendola e vedendoci galoppare poi i Cavalli, era in ottime condizioni, bravi.
Va dunque in archivio questo terzo Gran Premio dei Rioni di Monticiano che porta un 10 e lode a Chiavassa, a Uan King come al Capitan Lorenzo Niccolai che dedica e fa un ricordo di Valentina Serragli Capitana di Piazza scomparsa giovane e drammaticamente pochi anni fa, ciao Valentina.
Il Memorial Franco Nobile vede la vittoria di Alessandro Cersosimo su un’incontenibile Unamore che seguono il primo e alla fine del secondo giro prendono il largo che aumenta strada facendo, davvero bravo Alessandro a gestire la corsa muovendo al momento giusto e Unamore conferma ancora una volta di andare davvero forte quest’anno per la contentezza del suo proprietario Stefano Vanni e di Tonino Cossu che lo allena e lo ha a Scuderia.
Bene anche Filippo Belloni che arriva secondo in rimonta con un gran bel King Rio, che ho citato sopra e brucia sul palo d’arrivo Gabriele Lai e Benitos che pure erano andati bene.
Fa un buon Palio anche se arriva quarto Salvatore Nieddu, partito in testa con Bryan de Marchesana che dopo due giri e mezzo deve cedere il passo agli altri che venivano più forte.
Miscel Putzu su Carrasegare e Giovanni Puddu con Demoni non incidono sulla corsa.
Presente e soddisfatta anche Gaia Tancredi Presidente della Lilt, tra il mattino e pomeriggio il pubblico c’è stato, quindi un buon riscontro per la Lilt che tanto fa per la prevenzione del Tumore, ricordate: prevenire è meglio che curare…
Per ultimo il Sindaco Serragli anche lui soddisfatto della riuscita dell’evento curando la speranza che piano, piano riprendano a vivere anche le contrade incorporando gli emigrati che sono a Monticiano per lavorare ed inseriti, mi sembra di capire, bene nel Paese, il Mondo cambia, va avanti e bisogna adattarsi.
Complimenti a tutti, Susanna Pioli compresa con la sua puntuale cronaca e commento.
Un grande grazie a Paolo Giachetti davvero utile e disponibile verso Brontolo con la sua ripresa con la seconda camera e grazie al piccolo Alessio che ha fatto il Regista con successo, grazie.
Pier
Add Comment