PALIO RONCIGLIONE 2023

RONCIGLIONE (VT): Al Rione Fontana Grande le Corse a Vuoto – Palio di San Bartolomeo 2023-Filmati-

  • 21 Agosto 2023
Al Rione Fontana Grande le Corse a Vuoto – Palio di San Bartolomeo 2023
Nuovo successo del Rione di FONTANA GRANDE alle Corse a Vuoto – Palio di San Bartolomeo, che si è disputato ieri a Ronciglione.
E nuovo successo della cavalla NINFA DA CLODIA che c’entra il filotto di tre successi nelle sue quattro partecipazione al Palio.
Una vera e propria supremazia della cavalla che porta al Rione il 26esimo Palio, quest’anno dipinto da Andrea Cancelli e dedicato a Claudio Caterini.
La cronaca.
La prima batteria ha visto il successo proprio di Ninfa da Clodia con il tempo di 50.59 che ha preceduto Ubert Spy (Rione Monumento) con il tempo di 52,42 che dunque si qualificano per la finale.
Alla batteria di consolazione andavono i cavalli Zeniata (Rione Monumento) e Degheotto (Rione San Severo) mentre erano eliminate Chilivanesu (Rione Case Nuove) e Cobalto da Clodia (Rione Montecavallo).
Nella seconda batteria la vittoria andava a Bella Senz’Anima (Rione Case Nuove) con il tempo di 48.85 davanti a Virago (Rione Madonna di Loreto) con il tempo di 49.34.
Alla batteria di consolazione andavano Tuscania (Rione San Severo) e Djaboc (Rione Fontana Grande) eliminati invece A Beru mia (Rione la Pace) e Bonitas (Rione Sant’Anna).
La terza batteria, che si è corsa con 5 cavalli per il ritiro di Ummi Ummi (Rione la Pace), veniva vinta da Zodiaca (Rione Madonna di Loreto) con il tempo di 49.08 davanti a Silbomba (Rione Monumento) con il tempo di 49.33.
Alla consolazione andavano Enigma da Clodia (Rione Montecavallo) e Tornasol (Rione Campanone) mentre eliminata Cor Magis (Rione Sant’Anna).
Prima della finale si è corsa la batteria di consolazione vinta da Tuscania (Rione San Severo).
Si è passati poi all’atto conclusivo con la chiamata dei finalisti, da parte del mossiere Andrea Calamassi, in base all’ordine estratto a sorte: Rione Campanone con Uber Spy, Rione Case Nuove con Bella Senz’Anima, Rione Madonna di Loreto con Zodiaca, Rione Madonna di Loreto con Virago, Rione Monumento con Silbomba e Rione Fontana Grande con Ninfa da Clodia.
Al via lo scatto di Ninfa da Clodia che prendeva il comando per non lasciarlo più fino al bandierino d’arrivo nella salita di Montecavallo.
I lascini di Fontana Grande sono stati LUCA CHIRICOZZI, premiato poi come lascino vittorioso di Nifa da Clodia, e Luigi de Angelis.
Prima della consegna del Palio il Sindaco di Ronciglione, AMARIO MENGONI, ha consegnato ai rappresentanti del Rione San Severo la targa, dedicata a Raffaele Antinelli, per la vittoria della batteria di consolazione.
È seguita poi la consegna del premio, realizzato da Marco Petruncelli, al Miglior Capitano risultato Michele Lanari del Rione di Madonna di Loreto per i due cavalli qualificatosi per la finale.
È seguita infine la consegna del Palio, da parte del Sindaco, al Presidente MASSIMILIANO PIZZARDI ed al Capitano NICOLA SODINI che lo hanno poi consegnato ai rionali per l’inzio dei festeggiamenti.
Viene così archiviata una gran bella ed avvincente edizione che si è corsa in una cornice di pubblico da “tutto esaurito”.
Roberto Parnetti – Foto di Niccolò Parnetti

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR