PALIO FELTRE 2023

Palio di Feltre: le accoppiate ad una settimana dal Palio e due parole con il Presidente di Castello Francesco Larese

29 Luglio 2023

Ci stiamo avvicinando di gran passo al Palio di Feltre, manifestazione che ormai sappiamo, visto il grande interesse che ha saputo costruirsi nel tempo, coinvolge -nel senso letterale del verbo, la bella cittadina bellunese.
I quattro Quartieri che si contendono il Palio infatti vantano competizioni che esulano dal mondo paliesco al quale siamo abituati, ma che concorrono a egual misura al delineamento del vincitore assoluto.
Staffetta, tiro con l’arco, tiro alla fune e corsa equestre. Di questo si tratta e a questo si presteranno gli atleti feltrini e forestieri nelle giornate di venerdì 4 agosto, sabato 5 agosto e infine domenica 6 agosto, con la attesa Corsa dei Cavalli nell’area attrezzata di Prà del Moro.

In attesa di addentrarci e vivere da vicino l’atmosfera del Palio, vi propongo la lettura di una chiacchera con l’ormai storico, stoico e vincente Francesco Larese, Presidente di Castello. Di seguito le accoppiate che vedremo in pista e il link di riferimento per l’acquisto dei biglietti di accesso alla manifestazione.

” Per le prime tre competizioni siamo preparati al meglio, con ragazzi interni, di contrada, cresciuti insieme a noi e che con noi condividono sentimenti quali appartenenza e rispetto per i colori di rappresentanza.
Per quel che riguarda gli esterni, il Capitano Matteo Cazzador, con l’aiuto del Maestro di Campo Bepi Gris, ha lavorato duramente, coinvolgendo atleti di spicco su piano nazionale ed europeo. Fiduciosi, consapevoli dei punti di forza e delle fragilità sulle quali non smetteremo di lavorare.
Accoppiate? Ripartiamo da Adrian Topalli. La garanzia. Vittorie sue quelle del 2015, 2016, 2018, 2019, 2021. Lo scorso anno mancata per un soffio. Servono presentazioni? Direi di no.
Chessa è la conferma di quest’anno. Arrivato lo scorso luglio si è prestato sorprendendo per capacità e doti umane.
Un binomio su cui sappiamo poter contare, con fiducia, trasparenza e tenacia orgogliosa, quella necessaria a non farsi piegare dai compromessi, e che riteniamo inscindibile e necessaria alla stoffa del fantino che porta i colori di Castello. Esigiamo carattere. Lo abbiamo trovato.
I soggetti che vedremo in campo sono chiaro segno di scelte maturate e trattenute rispetto ai proprietari con cui lavora Adrian. Dieci anni nei quali però non nego che siano stati costruiti rapporti che finalmente sembrano portarci alla chiusura di un cerchio, e parlo per me in quanto ultimo anno come Presidente, di un percorso che parte da lontano, e che come tutto ciò di valore necessita di pazienza, cura e soprattutto tempo. Sto parlando, tra le righe di amicizie di vecchia data, e alle quali tengo e teniamo come Quartiere, uno fra tutti Giuseppe Zedde.
Siamo certi che daremo fastidio, questo è il minimo che possa accadere.
Voglio fare un ringraziamento speciale a Graziano Cioffi, artigiano di Castiglion Fiorentino, che per noi non è solo un fornitore di tamburi nuovi ma un amico, che sente il Palio nella stessa maniera nella quale lo viviamo visceralmente io e il nostro Capitano Matteo.
Altro elemento che non posso non evidenziare, per motivo d’orgoglio, è la presenza del gruppo tamburini e trombettieri della Pro Loco di Oristano Sa Sartiglia. 25 elementi, ospiti di Castello nelle giornate del Palio. E infine quello con Borgo Viatosto di Asti, prossimo ai 30 anni tondi di storia, rapporto con il gruppo sardo e gemellaggio astigiano a cui teniamo particolarmente e di cui ci facciamo premura per autenticità. Il Palio è questo è occasione di rapporto, crescita e confronto, espansione geografica e culturale. Il Palio è privilegio. ”

Francesco Larese, Presidente Quartiere Castello

Le accoppiate aggiornate al 28 luglio
Port’Oria: Andrea Sanna \ Federico Arri, Bonmarché e Silbomba dovrebbero essere questi salvo…
Duomo: Antonio Siri, Bosea / Miscel Putzu Vanadiomda Clodia questi i cavalli che ci risultano al momento, è possibile il cambio di Bosea.
Castello: Adrian Topalli, Carilbom \ Andrea Chessa, Assalto poi altri cavalli di riserva da decidere
Santo Stefano: Alessio Migheli (al posto di Caria che ha subito un leggero infortunio), Bagoga e Arsenicolupen/ Mattia Chiavassa Banzay Notizia di oggi 31-Luglio 2023

Link di accesso all’acquisto dei biglietti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-palio-di-feltre-2023-4-5-6-agosto-662546112257

Sala Miriana

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR