25 Giugno 2023
Il palio del Drappo di Loreto, che si correrrà il 6 Settembre 2023 è già in fase di preparazione e di seguito il regolamento e il modulo in PDF per pèoterne sapere di più e come fare con i vari riferimenti, vi terremo costantemente informati sulle prossime varie.
Vi ricordo a dritto sulla strada bene insabbiata, partenza con le gabbie e si corre a sella ad eliminazione diretta.
Alla prossima Pier
PDF>>Regolameto Drappo 2023
PDF>>MODULO SEGNALAZIONI CORSA DEL DRAPPO ANNO 2023
Il presente regolamento disciplina la Corsa del Drappo, una tradizionale corsa di cavalli al galoppo,
che si svolge in concomitanza con le tradizionali Festivita di Settembre che si svolgono ogni anno nella citta di Loreto.
Gia dal lontano ‘700, nei primi giorni del mese di settembre, in occasione delle fiere, si svolgevano delle vere e proprie gare di cavalli. Essi venivano lanciati al galoppo lungo la salita di Montereale per verificarne la potenza e attestarne quindi il loro valore di mercato[1]. Con gli anni si e passati ad organizzare una vera e propria manifestazione sportiva, che oggi e divenuta uno degli eventi piu attesi dell’estate lauretana.
La Corsa del Drappo fa da perno ad una serie di giorni di festa che coinvolgono tutta la citta di Loreto (le cosiddette “feste di settembre”), indetti per celebrare la nascita della Beata Vergine, patrona della citta e festeggiata l’8 settembre.
La corsa si svolge lungo la salita di Via Fratelli Brancondi detta Montereale, che porta in cima al quartiere Montereale, posto alle pendici di Monteciotto, su una distanza di circa 410 metri.
I nove rioni della citta di Loreto, contraddistinti dai rispettivi colori e stemmi, schierano un cavallo con fantino a sella ciascuno; al termine delle tre batterie eliminatorie, ognuna delle quali vede fronteggiarsi tre rioni, vengono decretati i tre finalisti che si contendono il Drappo che da il nome alla manifestazione.
I nove rioni che ogni anno si contendono il drappo sono:
– Costabianca (creato nel 1995 scorporandolo dalla Piana) Bianco–Rosso
– Grotte (creato nel 1995 scorporandolo dalla Piana) Bianco–Azzurro – Monte Giallo–Rosso
– Mura Rosso–Blu
– Piana Marrone–Rosa – Ponte Verde–Arancio – Pozzo Arancio–Giallo – Stazione (creato nel 1995 scorporandolo dalla Villa) Fuxia–Azzurro – Villa Giallo–Blu
La corsa dovrà svolgersi nella maniera più corretta e leale pertanto i partecipanti sono pregati di attenersi al seguente regolamento.
Articolo 1 Norme generali
La Corsa del Drappo avviene con l’utilizzo di cavalli A.A. (Anglo Arabo) a fondo inglese di eta non inferiore ai quattro anni e non superiore a dodici anni, cosı come previsto all’art. 2 c.1 dell’Ordinanza del sottosegretario Martini del 21/07/2011 e successive, proroghe, modifiche ed integrazioni. Possono
partecipare i fantini che hanno compiuto i 18 anni di eta. E’ vietata la partecipazione, dei fantini che abbiano riportato condanne per maltrattamento o uccisione di animali, spettacoli o manifestazioni vietati, competizioni non autorizzate e scommesse clandestine di cui agli articoli 544-bis, 544-ter, 544-quater, 544-quinquies e 727 del codice penale, in cui si evidenzi uso di sostanze stupefacenti o dopanti attraverso controlli a campione nonche’ risultino positivi ad alcol test a campione prima della gara in base alle norme attualmente vigenti secondo quanto previsto all’art. 2 c.2 dell’Ordinanza del sottosegretario Martini del 21/07/2011 e successive sostituzioni, proroghe, modifiche ed integrazioni. I fantini non dovranno risultare positivi ad alcool test prima della gara. Il peso del fantino e libero La Corsa del drappo si articola in una fase eliminatoria a batterie – stabilite in n. 3 composta da n. 3 cavalli cadauna – ed in una batteria finale.
I cavalli verranno scelti e selezionati da una persona nominata dall’Ente organizzatore, la quale si occupera di contattare il proprietario del cavallo e di informarlo in merito alle regolamentazioni vigenti. Il proprietario del cavallo, o chi ne e responsabile, dovra firmare apposito modulo di impegno di partecipazione e accettare in toto il presente regolamento e il regolamento anti doping (che saranno allegati al modulo come parte integrante dello stesso).
Articolo 1 Bis La Riserva
In caso di ritiro dopo l’assegnazione al rione, l’amministrazione procedera autonomamente a designare un cavallo di riserva entro le 23:59 del giorno 5 Settembre 2023
In caso di ritiro dopo le ore 7:00 del 06 Settembre non essendoci i tempi tecnici per designare una riserva si provvederà al ritiro del rione
Articolo 2 Batterie e sorteggio
La composizione delle batterie ed i relativi abbinamenti viene stabilita mediante sorteggio.
Il giorno del sorteggio ,il responsabile di ciascun rione dovra comunicare il nominativo del cavallo ed il relativo fantino unitamente alla documentazione di seguito elencata,
Dovra essere presentata la seguente documentazione in copia leggibile:
1 Documento di identificazione del cavallo (passaporto) che attesti lo stato sanitario, in particolare la vaccinazione per l’anno in corso
2 Certificato di idoneita rilasciato dal veterinario nelle 24 ore precedenti la manifestazione 3 Fotocopia del documento di identita del fantino
4 Certificato del Casellario Giudiziale del fantino o dichiarazione sostitutiva di certificazione (da firmare in loco)
5 Fotocopia del documento di identita del proprietario del cavallo 6 Copia della polizza assicurativa del fantino
7 Certificazione medico agonistica del fantino
8 Modello Rosa o 4 del trasportatore (sez. A/C/D) con allegato certificato di idoneita per conducenti-guardiani
9 Autorizzazione del trasportatore rilasciata dall’A.S.U.R. 10 Carta di circolazione Van
11 Dichiarazione di accettazione condizioni di gara e del percorso (da firmare in loco)
12 Certificazione attestante effettuazione test negativo sierologico Anemia Infettiva di cui all’art. 1, c. 3 D. Min. Sal. 02.02.2016
L’Ente organizzatore si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle autocertificazioni rese, ai sensi del D.P.R. 445/2000
Articolo 3 Giuria
La giuria sarà composta da un giudice unico, il cui giudizio e insindacabile. Il giudice unico potrà scegliere di essere coadiuvato da persone di sua fiducia, prevedendo in tal caso che gli stessi si posizionino rispettivamente nell’area di partenza e nell’area di arrivo.
Gli stessi saranno coadiuvati da telecamere poste sul percorso, al fine di permettere la visione registrata della corsa, prima di emettere il verdetto finale che stabilisce l’ordine di arrivo. Tutte le decisioni che verranno prese in merito alla competizione dai giudici di gara, saranno inappellabili.
Articolo 4 Svolgimento della gara
Tutti i cavalli ed i fantini dovranno trovarsi presso il Campo Sportivo di Montereale entro le ore 12:00 del giorno 6 Settembre 2023 a disposizione della giuria e di un responsabile del comune, per i dovuti
controlli. Ciascun fantino dovra presentarsi in perfetta tenuta di gara, ossia munito di casco, stivali, casacca rappresentante i colori del rione ed il numero di gara;
I cavalli dovranno essere muniti di ferri antiscivolo.
I fantini di ciascuna batteria dovranno presentarsi nell’area di partenza entro 15 minuti dalla chiamata del giudice di gara, pena la squalifica. Il giudice trascorsi i quindici minuti, invita i fantini presenti nella zona di partenza ad entrare nelle gabbie concedendo ulteriori 5 minuti, trascorsi i quali i cavalli che non saranno entrati verranno squalificati.
La batteria finale dovrà in ogni caso svolgersi entro il termine massimo di 1 ora dal termine dell’ultima batteria eliminatoria.
I cavalli ed i fantini al momento dell’apertura delle gabbie dovranno trovarsi in posizione di partenza. ➢La difettosa apertura delle gabbie provocherà la nullità ed il conseguente richiamo della partenza stessa.
La mancata uscita di un cavallo dalle gabbie non sara causa di richiamo della partenza a meno che la gabbia non si sia aperta tardivamente.
➢La partenza tuttavia potrà essere richiamata in qualsiasi caso il giudice incaricato rilevi delle
irregolarita nella effettuazione della stessa.
Durante la corsa i fantini non dovranno assolutamente infastidirsi tra di loro ne con gesti, ne con parole.
➢E’ vietata ogni forma di ostruzionismo, stringendo i cavalli verso le transenne o i lati del percorso,
dovra essere quindi lasciato spazio sufficiente per un eventuale sorpasso.
➢Ciascun cavallo potra scegliere la migliore traiettoria di corsa, qualora abbia un vantaggio rispetto agli inseguitori di almeno due lunghezze.
Nel caso in cui un fantino ostruisca palesemente un altro cavallo, si procedera alla immediata squalifica e retrocessione.
Qualora, per pioggia, il percorso di gara sia impraticabile/ pericoloso o per eventuali altre cause di forza maggiore, il Sindaco, puo ritardare l’effettuazione della corsa e,
occorrendo, annullarla. Dei provvedimenti assunti sara dato immediato avviso mediante idoneo mezzo di comunicazione.
Articolo 5 Premi
Terminata la finale della Corsa del Drappo e dichiarato ufficialmente l’ordine di arrivo, verra solennemente proclamato il vincitore.
Il Sindaco consegna il Drappo al Capo Rione primo classificato.
Vengono inoltre consegnati i trofei ai Capi Rione dei primi tre classificati unitamente ad un premio in denaro come segue:
1^ classificato €. 4.000,00; 2^ classificato €. 1.000,00;
3^ classificato €. 850,00.
I premi in denaro saranno assegnati a seguito dell’esito degli accertamenti antidoping cosı come disciplinati da apposito regolamento (Deliberazione GM n. 182 del 05.09.2013 e successiva deliberazione GM n. 142 del 07.08.2014)
Articolo 6 Rimborso spese
Sarà erogato dall’Ente organizzatore un rimborso spese di € 350,00 a ciascuna scuderia/proprietario partecipante.
MODULO SEGNALAZIONI CORSA DEL DRAPPO ANNO 2023
NOME DEL CAVALLO:………………………………………….
Microchip n.: ……………………………..
DI PROPRIETÀ* DEL SIG. / SCUDERIA:
Nome …………………………………… Cognome ………………………………………. nato a …………………………………….. il …………………….. residente a ………………………………………….. (……….) in via ………………………………………….. n. …………… Codice Fiscale ……………………………………………………………. Tel. …………………………………………… E-mail ………………………………………………………….
Il suddetto proprietario DICHIARA:
– il cavallo è regolarmente iscritto al libro genealogico della razza A.A. avente regolare passaporto rilasciato dal Mipaaf secondo la normativa vigente di identificazione equidi ed Anagrafica Equina
– di essere consapevole delle sanzioni civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi degli artt. 71 e 72 del T.U. DPR. 445/2000;
- NB. IL PRESENTE DOCUMENTO NON È IN ALCUN MODO VINCOLANTE PER LA SCELTA DEI NOVE PARTECIPANTI AL PALIO
IL DOCUMENTO VA INVIATO ALLA MAIL : drappo2021@libero.it
Add Comment