31 Maggio 2023
A Ferrara invece di far un conto è venuto fuori un contadino…. come dice il detto e Francesco Caria in Groppa a Bagoga Per San Giacomo vince il Palio di Ferrara 2023, il primo in notturna come ormai scritto tante e tante volte riuscitissimo sotto tutti i punti di vista, Tremendo bissa la vittoria dello scorso anno sempre San Giacomo però con il cavallo Arsenicolupen.
Dopo un mossa non breve che vedeva questo ingresso al Canape: San Paolo Adrian Topalli su Carilbom- San Giacomo Francesco Caria su Bagoga- San Benedetto Giosuè Carboni su Vankook– San Giovanni Alessio Migheli su Bombers– Santa Maria In Vado Stefano Piras su Zeniossu– San Giorgio Simone Mereu su Zodiaca- San Luca Federico Guglielmi su Arraju- di rincorsa Santo Spirito Miscel Putzu su Bosea, agli ordini del Mossiere Andrea Calamassi che ha lasciato un poco di scontento, può capitare la giornata no.
Le idee di Palio erano altre e Caria ha fatto saltare tutti i piani con una Bagoga che ha volato nell’illuminazione di Piazza Ariostea e Francesco ha corso un Palio davvero al top prendendo sempre la strada interna infilando contrade al di dentro venendo da dietro, parte sesto o giù di li.
Preferisce montare Bagoga invece che Arsenicolupen come l’anno scoro e la scelta è risultata vincente ma sappiamo le capacità di quest’Uomo con i cavalli. Santo Spirito partito in testa dalla rincorsa rimane primo con Miscel Putzu e Bosea per tre giri e poi subisce l’attacco vincente di San Giacomo mentre prima di lui era San Giorgio con Simone Mereu e un’ottima Zodiaca ad insidiarlo sino in fondo e nel finale arriva forte anche Santa Maria in Vado con Stefano Piras e Zeniossu ma Caria non si fa fregare. In principio abbiamo visto San Giovanni Alessio Migheli con Bombers però dura poco da secondo la corsa da protagonista, anche San Paolo con Topalli e Carilbom che va davvero forte è sui primi e mentre alla fine del terzo giro sta per riprendere Santo Spirito dal di dentro arriva San Giacomo che tira giù mentre sorpassa Santo Spirito e lui, Topalli cade intruppando di conseguenza nello steccato qualche tempo di galoppo dopo; gli altri non lottano per la vittoria. San Luca Federico Guglielmi è costretto a correre con l’inesperto Arraju e dopo dell scaramucce al canape con San Giacomo rimane attardato al momento della partenza e non fa corsa, va detto che il cavallo con cui avrebbe voluto correre era un certo Ultimo Baio che pero si è fatto male nelle prove. San Benedetto Carboni e Vankook partono bene ma vanno strada facendo perdendo terreno.
Dicevamo che la polita Paliesca altro ma Caria si può dire da solo ha messo tutti di passo facendo davvero un grande palio come d’altronde fece anche anno scorso.
Come dicevano sia il Vice Sindaco Lodi che il Presidente Borsetti ha vinto Ferrara, anche per il gran pubblico che c’era ed il tempo ha aiutato anche con una temperatura gradevolissima.
Ha vinto Ferrara ma negli annali rimarrà la grande vittoria di San Giacomo con gli splendidi Francesco Caria e Bagoga
Complimenti per la vittoria ai vittoriosi
Pier
kkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
Add Comment