11 Maggio 2023 Valutazione 2° clicca qui
In ritardo ma poco importa, gli impegni non son pochi, vediamoci che è successo a Monticiano Venerdì 5 Maggio per le corse di addestramento del Protocollo Equino del Palio di Siena.
Sette corse in programma, Dino Pes con un’entrata a giovanotto di fuori con un super Unamore vince scherzando con gli altri e Dino sta facendo fare pensieri ad alcuni, lunedì 22 poi vedremo “nell’analisi” che farò dopo il sorteggio delle Contrade.
Ancora Copilation con Federico Guglielmi sugli allori ma se l’è vista “brutta” con Vankook e Fabbri, registriamo la bella partenza di Mula con Balzana fa un giro forte in testa poi rallenta, si vuol mettere all’attenzione il ragazzo.
Dopo l’incolpevole caduta di Sebastiano Murtas non ci sta a perdere Anda e Bola e va a vincere scosso nella prima batteria mettendo secondo Arestetulesu e Piras, Fabbri parte in testa a coppia e passa primo dal di fuori nella prima curva, a quella in salita cade senza responsabilità da Tale e Quale che gli va via di dietro e scivola vistosamente coinvolgendo anche Murtas e Anda e Bola come detto sopra della loro caduta.
Chiavassa cattivo fa un gran “San Martino” con Zirra dal di fuori fulminando dopo esserci partito a coppia Mannucci su Criptha. Putzu e Abbasantesa regolano Zio Frac e Bruschellino andando subito in testa dalla ricorsa sfruttando una bella manovra di Caria anche lui veramente combattivo in queste corse che gli ho visto fare fino adesso. Bruschellino è secondo senza poi forzare più di tanto il cavallo.
Di Unamore già detto ricordando che lascia secondo un certo Ares Elce con Guglielmi.
Elio da Clodia vince come vuole con Gabrile Lai alla guida lasciando discosto un certo Tiepolo con Mannucci che perde tempo prima perdendo la partenza e poi strusciando nello steccato della curva in discesa.
Veranu e Marco Bitti vincono andando a passeggio nell’ultima corsa nulla può Cersosimo con Bayan de Marchesana costretto ad andar di fuori alla prima curva in terza ruota anche se vero è che poi si staccano ancora di più nel finale Veranu e Bitti.
La Selvaggia fa giri e mette esperienza nel bagaglio per la sua idea “meravigliosa”
Questa una breve sintesi confermata dai video.
Andiamo ora a vedere corsa per corsa il pensiero di Pier sui cavalli.
1°corsa
Cassiox M.Columu, deve venire avanti anche se male non va
Anda e Bola S.Murtas (vince scosso),cavallo che ha i numeri ma deve, se si vuole per Piazza, puntarlo solo li.
Baila G.Policheddu, veloce va via in testa ma deve ancora lavorare nella precisione.
Arneoux S.Nieddu (3°) possiamo dire che va discretamente bene in tutto manca ancora d’esperienza nonostante i suoi 7 anni
Baila N. Francesconi, bene al canape per la strada deve ancora migliorare.
Tale e Quale F.Fabbri che gli vuoi dire scivola all’ingresso della curva ma avello il due…
Arestetuelsu S.Piras (2°), sempre più interessante e credo che quest’anno riempirà l’occhi a tanti, ha un poco paura entrando quando cade il canape ma quella è solo inesperienza
2° Corsa
Compilation F.Guglielmi (1°), sta crescendo molto, bravo al canape, bene per la strada anche se prende dei rimbocconi alla curva in discesa e sta dimostrando di galoppare anche, quest’anno può esser presto ma se seguita così l’anno prossimo…
Akida Selvaggia, cavallina che va bene, bravissima al canape e ne esce bene, ed precisa ma deve fare esperienza.
Bobborino E. Bruschelli, bravo al canape non esce velocissimo ma è nuovo e deve fare esperienza se ne parla nel 2024
Balzana A. Mula, cavalla veloce va via in testa bene e ferma al canape e precisa, dopo un giro in testa rallenta, ormai è a discrezione dei capitani
Vankook F.Fabbri (2°), bene al canape e per la strada, parte benissimo e con il ragazzo, a me mi garba, anche se a me,mi non si dice.
Remorex M.Columbu, confermo quello già scritto ancora non ci scherzate…
Zenis G.Lai (3°), dalla rincorsa recupera e finisce forte.
3°Corsa
Carrasegare S. Nieddu, deve venire avanti e fare esperienza
Zentiles M.Bitti, bene al canape poi va rivisto perché è cavallo che è atteso, ha cambiato, come sapete, proprietà e allenatore.
Criptha E.Mannucci, parte bene e brava al canape, dopo due giri rallenta è andata precisa.
Zirra M.Chiavassa (1°) brava al canape e velocissima passa di fuori alla prima curva poi vince andando precisa, ha fatto una buona impressione.
Balente Bonorvesu F. Caria (2°), deve fare esperienza al canape ma poi va molto bene e finisce forte, da seguire.
Uragano Roso S.Piras (3°), un cavallo che ha sempre quel passo e litiga ancora un po con il canape, a discrezione dei capitani anche se non sta saltando.
Aramis King N. Francesconi, bene di rincorsa poi si vede poco.
Domani le altre quattro corse corse.
Pier
Add Comment