02 Maggio 2023
Ieri si è concluso il ciclo di corse di addestramento per il Palio di Legnano del prossimo 28 Maggio tattiche e cavalli nascosti oppure davvero qualcuno va più forte di quel che ci si aspettava?
Veder battere facile e senza perdere dal principio la testa con un “quattr’occhi” tra il cavallo vincente del Palio dell’anno scorso montato da Pusceddu e il cavallo nuovo dello Zedde qualche “sogno” a Sant’Ambrogio capace l’ha fatto fare anche se quasi il mese che manca servirà a Bighino di metterlo al top.
Metto il punto qui perché, credo, uno dei più salienti e non solo come cavalli ma anche come politica-paliesca in generale senza dimenticare Carlo Sanna che sta arrotando il suo Cavallo per il confronto che ci sarà tra le due rivali Flora, San Martino e che potrebbe spostare certi valori, aspettiamo di vedere che succederà in quest’ultimo mese dopo gli ultimi “accordi” e con quali cavalli andranno al Canape perché ne abbiamo visti diversi effettivamente interessanti; già tempo fa vi ho fatto un’articolo CLICA QUI su come la penso in linea generale.
Come scritto l’altra sera si sono completate le monte con quella del giovane Gabriele Lai a San Bernardino per la Provaccia anche se vero è che non è ancora ufficiale Jacopo Pacini a Legnarello ma dovrebbe essere sicuramente lui, per i cavalli della Provaccia aspettiamo ancora un poco.
Andiamo a vedere che è successo Domenica ricordando che il Gran Premio Starpadel l’ha vinto Valter Pusceddu d’avanti al bravo Alessio Giannetti.
Andiamo per ordine ricordando prima però che il Mossiere Renato Bircolotti non ne ha sbagliata una Doenica pomeriggio di mosse e che ormai è diventato punto fermo a Legnano come da altre parti il Canape a Cigno del Bianciardi.
La pima batteria per il Gran Premio la vince bene Giuseppe Zedde che poi decide di non correre la finale e la vince d’avanti a Giannetti che monta bene anche questa corsa al posto di Silvano Mulas, in finale andrà a sostituire Zedde Gavino Sanna
La seconda batteria l’ha vinta senza patemi Valter Pusceddu regolando Federico Arri e Siri vicini tra se, più staccato Sanna.
La finale come detto l’ha vinta bene Pusceddu e il cavallo gli va più preciso della batteria dove non sembrava di girare precisissimo, precisione che non hanno avuto i cavalli di Arri e Gavino Sanna a differenza di quello di Gianneti che ha sfruttato bene la situazione a suo favore arrivando secondo, nel finale torna di buon passo quello di Sanna
La quarta corsa e prima secca vede vincere agevolmente dopo una partenza a quattro Antonio Siri d’avanti a Gavino Sanna e Carlo Sanna mentre Andrea Sanna in pratica non fa corsa
La quinta corsa è proprietà anche questa di Giuseppe Zedde ed è quella che accennavamo nell’articolo, batte bene il cavallo top di Pusceddu secondo; partenza a quattro con Siri che monta ancora il cavallo della corsa precedente probabilmente per saggiarlo con questi avversari e vedere come gli reagisce alla seconda corsa, lo prova per un paio di giri poi lo lascia tranquillo. Anche Silvano Mulas lotta per un paio di giri e più poi si mette tranquillo; subisce alla prima curva una strizzata da Pusceddu quando lo passa e da principio gli perdere un po di contatto poi recupera.
La sesta corsa una partenza falsa con Silvano Mulas che rifiuta la partenza a quella buona va via e vince bene d’avanti a un bravo Lai che si sta comportando molto bene, Siri è terzo, Andrea Sanna segue più da lontano.
La settima corsa e Jacopo Pacini si diverte con Zaminde a vincere come vuole questa prima per i cavalli anglo arabo, il secondo è lotta tra Lai e Zedde e la spunta Lai, più indietro Giannetti.
L’ottava corsa ancora una volta partono tutti e quattro assieme ma poi è un’assolo di Fedrico Arri seguito da Dino Pes che però cede il secondo posto, rallenta, a Zedde che fa un’ottimo recupero, Gavino Sanna rimane nei primi per tre giri poi rallenta.
Lanona corsa per cavalli anglo arabo vede anche qui una passeggiata di Federico Arri che non ha problemi a lasciare indietro gli altri ha provato Lai a prenderlo ma nulla da fare, terzo è Belloni più indietro Nino Manca
La settima corsa per cavalli anglo arabo registriamo la facile vittoria di Gavino Sanna in testa da un capo all’altro tenendo Mattia Chiavassa che ci ha provato secondo, Alessio Bincoletto a seguito per tre giri mentre Siri ha fatto in pratica un lavoro.
Add Comment