19 Febbraio 2023 Ringraziamo Foto Qss Faà Salvatore per averci concesso l’uso delle foto.
I Brontolo Emanuele Scalas, Giovanna Molina stamani Emanuele e Giovanna sono andati per scuderie della Sartiglia facendo vedere cavalli e fare interviste e ci hanno portato in questa atmosfera antica e affascinante condita dalla “pazzia” che viene da una cultura lontana, la Sartiglia di Oristano è una corsa all’anello importata nel 1250 in Sardegna dalla Spagna, dove già la praticavano i Mori, dicevamo “pazzia” che però data da tanto allenamento dei Cavalli e Cavalieri che davvero fano delle figure belle e pericolose, che dire dell’abbellimento estetico del cavallo e del resto? Anche questo è la Sartiglia di Oristano che i primi tre citati ci faranno vivere quest’anno dall’interno, ringraziamo gli Organizzatori per i pass che ci hanno concesso.
Emanuele e Giovanna sono partiti a visitare la Scuderia della Pariglia di Fabio Fiori, Federico Sanna e Peppino Pinna e poi li hanno intervistati, si sono poi spostati a visitare la Scuderia della Pariglia di Davide Fiori, Gianluca Fais e Filippo Vidili ed anche qui è seguita poi l’intervista.
La stessa cosa e successa alla scuderia di Giampaolo Mugheddu, Gianluca Mugheddu e Francesco Loi, dopo aver visto i cavalli è la Signora addobbare la criniera al bel cavallo grigio è seguita l’intervista ai Sartiglianti. Si sono poi spostati poi alla Scuderia della Pariglia di Peppe Sedda, Pasqualino Forgillo e Enrico Fiori e anche qui c’è stata l’immancabile e dovuta intervista ai Sartiglianti, camminando arrivano alla Scuderia della Pariglia di Gianfranco Manunza, Daniele Cannea, Alessio Ricci dove si vedono le maschere classiche della Sartiglia con gli addobbi da mettere ai cavalli e alle persone ed anche due parole con i Sartiglianti.
Concludono la mattina con la visita alla Scuderia della Pariglia di Salvatore Aru, Stefano Spiga e Antonio Giandolfi ed anche questa visita si conclude con una chiacchierata con i Sartiglianti.
Ringraziamo Emanuele e Giovanna e aspettiamo altri interventi in questa bellissima manifestazione storica tra le più uniche e coinvolgenti che ci sono, tant’è che ad Oristano per la Sartiglia non so bene quanti visitatori arrivino ma detta alla senese, una marea!
Grazie ragazzi alla prossima
Pier
Add Comment