1-PALIO SIENA POLITICA PALIESCA E FANTINI

PALIO SIENA: PARLIAMO DELL’OCA CHI COME PERCHE’…

28 Gennaio 2022

Correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2022:

Valdimontone Valdimontone Istrice  Leocorno   Lupa
SqualificateOca Oca     Nicchio  Nicchio  e  Tartuca Tartuca

Con l’a Nobil Contrada dell’Oca concludiamo con quelle che correvano di diritto il Palio di Luglio, ricordando, come vedete scritto sopra, che l’Oca è però squalificata e nel 2022 non potrà mai correre.
Capitan Stefano Bernardini e i suoi però non stanno certo fermi e cercano di prepararsi per  quando saranno nuovamente in Piazza. Come scritto in altro articolo Bernardini sta cercando di riallacciare i rapporti con il Tittia, una mano a ricucire lo strappo pare gliela la stia dando Toscano forte del suo ottimo rapporto con l’Atzeni.
Dici Tittia e con lui inevitabilmente vanno altri nomi di fantini che portano ad escludere, inevitabilmente quello di Giuseppe Zedde, vedendo i rapporti che ha allacciato fortemente con certe contrade tenderebbe ad escluderlo da Fontebranda ed i rapporti tesi con l’Atzeni rafforzano questa cosa e fa dire che nell’Oca o uno o l’altro; questi sono due “Galletti” che tutto possono fare meno che stare nello stesso pollaio… o almeno è meglio dire che chi scrive la interpreta così ma lontano non dovrei essere da questa mia considerazione, poi vedremo,  come dice Navarro: il tempo è galantuomo…
Ce ne vorrà, credo, a convincere l’Aggeggio anche se il “furbastro” l’occhio lo strizza e vede di buon grado l’avvicinarsi dell’Oca a Carlo Sanna e gli occhi dolci che stanno facendo ai vari Arri e Piras.
Bernardini deve ricrearsi un parco Fantini che lo metta in tranquillità nei Palii a venire e per lasciare situazioni favorevoli a chi gli succederà, leggere questi nomi ai  Contradaioli non darà scontento.
Il dialogo è forte tra Capitan Bernardini e Capitan Bruni, Nicchio, per vedere anche con questa contrada di riallacciare quella buona sintonia che le legava in passato. Il rapporto parentale tra i due Capitani potrebbe aiutare la riappacificazione e questa sarebbe un’altra situazione che può allontanare ancor di più lo Zedde dal’Oca, sempre, come per le altre contrade secondo la lettura che da Pier.
Nella situazione Palio in cui è l’Oca, difficile vada a cercare un debuttante, anche se per dna questa contrada tende a cercare sempre di  farsi il fantino di Contrada.
Il giovane Antonio Mula, che l’altra volta ho tralasciato di scrivere potrebbe avere le attenzioni del Bruco, può essere un ragazzo a cui danno un’occhiata per il discorso del seminare… e quando corrono potrebbe aver già debuttato
Ad oggi, e considerando i due Palii di squalifica che ha l’Oca, sembra che si stiano muovendo così, andando avanti vediamo che succederà tanto lo sapete il Palio è sempre in movimento, pandemia o meno e va sempre detto che:


PIER

 

@ Riproduzione Riservata

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

2 Comments

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR