4 GENNAIO 2022
Legnano ha mandato le date delle corse di addestramento ed anche le accoppiate per il Palio sono completate, manca solo qualche fantino per la Provaccia.
Anche a Ferrara il quadro delle accoppiate al momento sembra sia fatto, il condizionale è sempre d’obbligo sino alle comunicazioni ufficiali, mancano i nomi dei cavalli ma ad oggi è presto, vediamo più avanti anche con le ufficialità.
Vediamo dunque come sembra siano le accoppiate, troviamo anche dei ritorni di fantini, noi di Brontolo facciamo un grande in bocca al lupo a tutti per il Palio a venire con la speranza di vederlo correre dopo due anni di stop.
RIONE SAN BENEDETTO fantino: Dino Pes
Caratterizzata dai colori bianco e azzurro, la Contrada del Rione di San Benedetto abbraccia il territorio cittadino che va dai confini nord delle mura cittadine alle Mura degli Angeli.
BORGO SAN GIACOMO fantino: Stefano Piras
Riconoscibile dai colori blu e giallo, questa Contrada trova la sua impresa nell’Aquila Bianca, stemma originario della Casa d’Este. Il suo territorio ingloba una vasta zona periferica comprendente l’antico borgo di Mizzana.
BORGO SAN GIORGIO fantino: Simone Mereu
Borgo San Giorgio, il cui territorio è fuori dalle Mura della città di Ferrara è stato il fulcro della sua ricchissima storia. I colori della Contrada sono il rosso e il giallo.
BORGO SAN GIOVANNI fantino: Alessio Migheli
Il rosso e il blu sono i colori della Contrada di Borgo San Giovanni, il cui territorio si estende verso nord est al di fuori delle mura cittadine, spingendosi fino al limite del Comune di Ferrara.
BORGO SAN LUCA fantino: Massimo Columbu
Il territorio del Borgo di San Luca iniziò a formarsi da uno dei primi nuclei di insediamento sul ramo del Po che attraversava Ferrara. Il rosso e il verde sono i colori della Contrada.
RIONE SAN PAOLO fantino: Adrian Topalli
Il territorio della Contrada San Paolo si sviluppa intorno al Castello Estense, simbolo stesso di Ferrara. I colori del Rione sono il bianco e il nero.
RIONE SANTA MARIA IN VADO fantino: Andrea Chessa
La Contrada del Rione di Santa Maria in Vado occupa un quarto della città entro le Mura, tra il centro e la parte medioevale. I colori della Contrada sono il giallo e viola.
RIONE SANTO SPIRITO fantino: Sebastiano Murtas
Rappresentata dai colori giallo e verde, la Contrada di Santo Spirito rientra nel territorio dell’Addizione Erculea e annovera fra le sue ricchezze la piazza Ariostea, dove vengono corse le gare del Palio di Ferrara.
PIER
@Riproduzione Riservata
–
Add Comment